sabato 10 agosto 2024

VALICO TRE FAGGI RIF.FONTANELLE. RICOGNIZIONE
8 agosto 2024

PERCORSO
Valico Tre Faggi - Poggio Usciaioli - Poggio Citerna - Poggio Piano - Poggio di Giogo Capanna di Citerna - Colla Giogo di Castagno - Rif. Fontanelle.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze.
Ci dirigiamo verso Pontassieve e prendiamo la SS67 verso Rufina Dicomano San Godenzo, da quest'ultimo si sale in direzione Muraglione e al bivio sulla destra per Predappio Premilcuore prendiamo per quest'ultime la SP9 ter. fino a raggiungere il Valico Tre Faggi, dove lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
Dal Valico seguiamo il segnavia 00 GEA su strada forestale, arriviamo a Poggio Usciaioli (panca e tavolo), continuiamo in discesa sempre su forestale e dopo aver percorso circa m 1000 troviamo una sbarra. Da qui lasciamo la forestale e seguiamo a destra il crinale, con affacci mozzafiato. Con continui sali scendi passiamo Poggio Citerna, Poggio Piano dove incontriamo di nuovo la forestale. La seguiamo fino a incontrare la Capanna di Citerna, bivacco ristrutturato dal Parco, e poco dopo Colla Giogo di Castagno, ampio slargo con panorama e tavolo con panche. Fino a qui abbiamo percorso m. 4200.  Seguiamo ora il tratto più duro in forte salita, come potete vedere dall'altimetria sotto, fino ad arrivare al Rifugio Fontanelle [fino a qui km.7,2] dove ci aspetta una bella polenta al ragù. Il ritorno è sulla solita traccia di andata fino Poggio Piano. Qui invece di riprendere il crinale, prendiamo la forestale sulla destra che seguiamo fino a ritrovare la sbarra, e da qui sulla solita traccia di andata fino al Valico Tre Faggi.

DA VISITARE
Abbazia di San Gaudenzio a San Godenzo.

CARTA: dei Sentieri della Provincia di Firenze n. 2 MUGELLO  1:25000 D.R.E.AM.
ORE CAMMINO: 6        KM: 13,6
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m. 666       ALTITUDINE MASSIMA: m.1396       ALTITUDINE MINIMA: m. 984