Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 4 dicembre 2025






Tavarnelle V di Pesa 
Anello dei Laghi e delle Vigne
03 dicembre 2025

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende il raccordo Firenze - Siena e si esce a Tavarnelle poi su provinciale si arriva al Parcheggio di fronte al Ristorante Borgo Antico. Da qui parte la traccia del percorso che non è segnalato.

DESCRIZIONE
Dal parcheggio si prende in senso orario strada della Pieve, che raggiungiamo poco dopo. La Pieve si chiama San Pietro in Bossolo, sembra che al suo interno ci sia il museo d'Arte Sacra di Tavarnelle in Val di Pesa. Qui entriamo nel bel prato con vista panoramica, aggiriamo la chiesa alla sua sinistra e continuiamo per sterrato, fra vigne e cancelli da aprire e richiudere, fino a trovare il primo Lago. Proseguiamo per sentiero fino alla strada asfaltata provinciale di San Donato in Poggio che attraversiamo e subito dopo prendiamo a destra una strada bianca dei Pianacci. La percorriamo fino a un casolare e giriamo a destra in discesa che ci porta con qualche difficoltà di percorso al secondo Lago. Continuiamo lungo lago che teniamo alla nostra sinistra e poi seguendo la traccia arriviamo ad attraversare il Borro Spicciano su una traccia di animali, una volta di la, poco dopo ci rendiamo conto che cera un attraversamento più facile....pazienza.
Arriviamo cosi al terzo Lago che teniamo alla nostra destra. L'aggiriamo e poco dopo ci troviamo su delle sterpaglie, l'unica cosa da fare è seguire la traccia che abbiamo che con caparbia tenacia ci porta fuori dal problema, fino ad arrivare a una traccia di campo che seguiamo e che ci porta a incrociare una piccola strada asfaltata. Giriamo a sinistra e poco dopo siamo sulla provinciale di Spicciano. La seguiamo a destra, passiamo il Castello del Nero e continuiamo sempre su asfalto fino a ritornare al punto di partenza.

NB: La prima volta che camminate su questo percorso è da seguire con il gps perché non è segnalato.

CARTA:
ORE CAMMINO: 2,40       KM: 6.4
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:  m. 126         ALTIMETRIA MASIMA:  m. 382      ALTIMETRIA MINIMA: m. 275



PERCORSO IN 3D
 

Nessun commento:

Posta un commento