Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 23 febbraio 2012

Lago Santo Parmense Ciasspolata



LAGO SANTO PARMENSE CIASPOLATA
22 febbraio 2012

Difficile descrivere le emozioni  che abbiamo provato salendo al lago parmense con le ciaspole: La nevicata fresca, sulla già abbondante dei giorni precedenti, si è presentata ai nostri occhi come uno spettacolo che non ha uguali.
Silenzio, giochi di neve ricami della natura.
Alla Sella del Marmagna un forte vento che a malapena ci faceva stare in piedi, ci ha impedito la vetta classica con la croce. La montagna bisogna rispettarla e saper decifrare quello che in quel preciso momento ci vuole dire, per questo siamo tornati indietro con molta fatica e dispiacere. Comunque felici.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Non è semplice arrivarci, soprattutto per le  tre ore di auto. Si deve prendere la Firenze Mare per poi prendere la Genova Livorno in direzione nord fino a trovare l’autostrada per Parma, uscire a Bercelo e seguire le indicazioni Lago Santo - Lagdei che con 27 km di salite e discese, tutta curve, arriviamo nella Conca glaciale di Lagdei, dove nell'ampio parcheggio lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
Questa volta abbiamo lasciamo l'auto al parcheggio fuori dalla sbarra per Lagdei. Arrivati a Lagdei iniziamo nel bosco la impegnativa salita che  porta  al lago. Dal rifugio Mariotti lo spettacolo è assicurato piccola sosta per godere il panorama, poi iniziamo l'ascesa al Marmagna, prima inseriti nel bosco, poi allo scoperto sui prati sommitali della sella. Oggi come ho detto in precedenza il forte vento ci ha fatto arrivare a cinque metri dal segnavia della sella, poi da bravi montanari abbiamo deciso di tornare indietro, non è stato facile perché le raffiche di vento ci impedivano di girarsi con le ciaspole e la neve sollevata  sferzava sulle nostre facce come sassate  accecandoci. 
Il ritorno è stato sulla solita traccia di salita.

CARTA: Multigraphic  APPENNINO TOSCOEMILIANO 1:25000
ORE CAMMINO CIASPOLE:  5,30      KM: 8
DIFFICOLTA: EAI
DISLIVELLO: m 567   ALTIMETRIA MASSIMA: m1758    ALTIMETRIA MINIMA: m 1203



TRACCIA GPS



Nessun commento:

Posta un commento