luna

luna

martedì 10 aprile 2012

Anello dei rifugi: Pian degli Alberi - I Diacci - Serra.

Dal Passo della Colla di Casaglia si gira a sinistra per Palazzuolo sul Senio e dopo circa due chilometri lasciamo il nostro mezzo in una larga area di parcheggio sterrata situata su un tornante della strada (la località si chiama Prato all'Albero).



Il percorso a piedi inizia dalla strada forestale (sbarra), di fronte al parcheggio per arrivare poco dopo alla Capanna Marcone, rifugio sempre aperto con ricovero invernale per quattro persone e zona di riposo con tavoli. Prima del rifugio prendiamo a destra per sentiero che si inoltra subito nel bosco, in discesa e lo seguiamo fino al Molino I Diacci. Attraversiamo il torrente e prendiamo a sinistra in salita arrivando cosi alla bellissima cascata dell'Abbraccio. Proseguiamo in salita e poco dopo arriviamo al "Rifugio I Diacci", bella struttura ristrutturata con i Fondi Europei, ora gestita da una cooperativa. Possibilità di pernottamento con prima colazione o di pensione completa. Ritorniamo al Molino, guadiamo il fiume e ripercorriamo per circa 50 minuti il sentiero dell'andata fino a trovare il bivio che indica a destra per il rifugio Serra. Con delle belle salite e altrettante discese arriviamo a un punto (WP11) dove troviamo la segnaletica che indica sulla destra "Il Molino e rif. I Diacci". Sembra che sia un nuovo tracciato che unisce questo punto al Molino evitando il saliscendi che ci ha un po' stancato. Un escursionista incontrato sul cammino sostiene che al Molino, una volta guadato il fiume e risalito per circa 10 metri il sentiero di andata, ci sono le indicazioni per Serra e si deve imboccare una deviazione sulla destra. Noi ci ricordiamo della deviazione a destra ma non dell'indicazione per Serra, perciò è tutto da controllare.
Riprendiamo ora la descrizione del nostro percorso. Dal bivio di quel nuovo sentiero (WP11) continuiamo a diritto per strada forestale e dopo altri sali scendi raggiungiamo il rifugio Serra (con questo percorso ore 2 dal rif. I Diacci. Da qui saliamo ancora fino a trovare l'intersezione con il sentiero 00 di crinale (ore 0,50 dal rif. Serra) che prendiamo a sinistra. Ritorniamo così alla Capanna Marcone e poco dopo al punto di partenza (ore 0,35 dall'intersezione con lo 00).


DATI GPS:
Lunghezza: 14,15 chilometri
Altitudine min:
 832 metri, max: 1.068 metri
Altitudine cum. salita:
 645 metri, discesa: 645 metri
Livello di difficoltà:
  Medio
Tempo:
  5 ore 44 minuti
Data:  aprile 10, 2012
Ritorna al punto di partenza (anello):   Si
Coordinate: 831
© Morino All rights reserved


1 commento:

  1. Ciao Guido e Giovanna!!
    Innanzittutto tanti complimenti per il vostro Blog, è davvero molto interessante e lo seguo sempre! Vorrei tanto scriverVi un'e-mail ma non sono riuscita a trovarla! La mia è mariarosads@hotmail.it, sareste così gentili da inviarmi la vostra? grazie ancora e BRAVIBRAVI!

    RispondiElimina