Monastero San Juan de la Pena Spagna

lunedì 2 aprile 2012

Antella - S.Polo in Chianti

Dalla piazza dell'antica pieve di Santa Maria dell'Antella, detta già de Incinula , prendiamo via di Montisoni in direzione del cimitero, passato il quale giriamo a sinistra per carrareccia, la via del Borro S.Giorgio. La seguiamo sul lato sinistro del borro per circa due km. Qui girando a destra lo attraversiamo (B.ro d'Antella) con un ponticello, e saliamo per carrareccia attraverso una bella campagna e dei meravigliosi casolari (c.Bianca e il Casalino). Arriviamo così alla strada asfaltata che, prendendola a sinistra, ci porta fino al bel complesso di Montisoni (km 3,9). Qui troviamo dei cartelli CAI li seguiamo e dopo circa 100 metri sulla destra iniziamo il ripido sentiero nel bosco in direzione Fontesanta. Dopo aver raggiunto P.gio alle Piglie, arriviamo alla strada sterrata di Fontesanta (km6,1), giriamo a destra e arriviamo prima al rifugio Antella e poi alla "fonte". Proseguiamo fino a trovare la strada di P.gio al Mandorlo (km 8,2), la prendiamo a sinistra e seguendola arriviamo a C. I Botoli. Continuiamo fino a C. Aiaia dove prendiamo a destra e, così facendo, arriviamo alla Pieve di San Miniato di Rubbiana (km 11,5). Scendiamo ancora fino a raggiungere l'abitato di S.Polo in Chianti....patria del "Giaggiuolo" (km 13,8).