Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

venerdì 29 novembre 2013

Anello Rinascimentale Poggio Valicaia variante panoramica.




DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende via di Scandicci e si prosegue fino a trovare Piazza Kennedy al Vingone dove lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
L'inizio del percorso è dal Vingone (piazza grande prima del sovrappasso dell'autostrada), possibilità di parcheggio. Attraversiamo il ponte sull' autostrada A1, subito dopo giriamo a sinistra in direzione di Casignano (strada asfaltata). Continuiamo in salita fino a trovare un bivio che prendiamo a destra (andando a diritto si arriva a Casignano). Arrivati a una grande casa giriamo a destra per via delle Cave. Su strada sterrata arriviamo fino a un bivio che prendiamo a sinistra in salita fino a trovare un altro bivio che prendendo a destra ci porta alla cappella di S. Zanobi. Da qui continuiamo su sterrato fino a trovare una larga strada bianca (cartellonistica ), giriamo a destra passando  davanti all'ingresso per il parco di poggio Valicaia. In rosso l'inizio e la fine della variante panoramica:
non entriamo nel parco ma continuiamo a diritto per la strada bianca, poco dopo a un bivio continuiamo a destra fino a trovare la strada asfaltata, giriamo a destra fino a trovare un bivio sterrato sulla sinistra, lo seguiamo fino a trovare la strada asfaltata (via dell'Arrigo), che seguiamo a sinistra.
Continuiamo e poco dopo arriviamo a un trivio di strada loc. Pian dei Cerri. Attraversiamo la strada e prendiamo per Roveta seguendo la strada asfaltata fino a Marciola. Dopo una breve visita alla chiesetta di Santa Maria a Marciola torniamo sui nostri passi prendendo a sinistra la strada in discesa. Poco dopo prendiamo il bivio sulla destra (via di Roncigliano) la seguiamo per asfalto in discesa fino a trovare sulla destra un bivio (cartellonistica) sentiero sterrato. Percorriamo il sentiero che qui purtroppo è sempre fangoso...oggi abbiamo trovato anche alberi caduti sul sentiero che abbiamo superato senza difficoltà. Al prossimo bivio ( case di fronte) prendiamo a destra (cartellonistica AR) lo seguiamo fino a trovare la strada S.P 98 che prendiamo a destra...costeggiamo le case di Pian dei Cerri e alla fine di esse giriamo a sinistra ritrovando via dell'Arrigo. La seguiamo in discesa fino a ritrovare il ponte sull'autostrada A1 e infine il Vingone.

CARTA: DreAM COLLINE DI SCANDICCI SENTIERI E ITINERARI 1:15000
ORE CAMMINO:  6      KM: 17,6
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 463       ALTIMETRIA MASSIMA:  m 340      ALTIMETRIA MINIMA: m 46

TRACCIA GPS







Nessun commento:

Posta un commento