venerdì 13 dicembre 2013

ROSANO ANELLO PER L'INCONTRO
2013

PERCORSO
Rosano - San Prugnano - Poggio l'Incontro (convento) - Monasteraccio - Fattoria Moriano - Fattoria di Mitigliano - Castiglionchio - Rosano
Il percorso percorre alcuni tratti del sentiero AR (anello rinascimentale).

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si va in direzione di Bagno a Ripoli Pontassieve e prima di entrare nella grande rotonda, si gira a destra per Rosano.

DESCRIZIONE
Iniziamo il percorso dal posteggio del Bar ristorante di Rosano, prendiamo la stradina che passa davanti al convento segnavia n.1 In salita seguendo i segni bianco rossi del CAI arriviamo a San Prugnano (chiesa). Saliamo ancora in bosco di querciolo, arriviamo a una villa costeggiamo il lato sinistro e rientriamo nel bosco con sentiero (attenzione ai segni). Usciti fuori dal bosco arriviamo a incontrare il segnavia n.00 che seguiamo fino a incontrare la strada asfaltata  (crocifisso). La seguiamo, incontriamo un primo bivio sulla destra che evitiamo, al bivio successivo sulla destra lo seguiamo in forte salita fino ad arrivare al muro del Convento dell'Incontro [madonna con bambino].
Prendiamo a destra arriviamo al punto panoramico [ore 2,30 da Rosano] continuiamo aggirando  il muro perimetrale del convento fino a trovare sulla destra cartelli segnavia 00 - AR, seguiamo in discesa con carrareccia fino a un trivio  cartellonistica che indica varie possibilità. Noi lasciamo il segnavia 00 che va a San Donato e prendiamo il segnavia n.3 che ci porta in sequenza in località Casignano (grande casolare) e Monasteraccio alto muro del vecchio monastero. Continuiamo fino a trovare la strada asfalto che seguiamo a sinistra fino alla fattoria di Moriano. Qui giriamo a sinistra sulla strada asfalto in discesa segnavia n.3 seguendo sempre i segni bianco rossi, dopo un grande casolare [attoria Mitigliano] scendiamo ripidamente su strada sconnessa fino ad attraversare il fosso Castiglionchio. Risaliamo per poco fino al casolare sulla nostra sinistra e seguendo la carrareccia arriviamo a un tabernacolo. Sulla destra possiamo entrare nell'Agriturismo fino alla chiesetta di Castiglionchio [chiusa]. Ritorniamo sui nostri passi fino al tabernacolo e seguendo la strada asfaltata sulla destra in discesa ci riporta a Rosano.