Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 16 aprile 2015

Peccioli Ghizzano anello n.5 dei Cedri.




PECCIOLI GHIZZANO ANELLO N.5 DEI CEDRI
16 aprile 2015

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la Firenze Pisa Livorno e si esce a Pontedera. Poi si prende la SP11 fono a trovare a destra la SP64 che seguiamo fino a una rotonda dove prendiamo la terza uscita SP26 che seguiamo fino a girare a destra sulla SP11 che ci porta a Ghizzano.

DESCRIZIONE
Il Comune di Peccioli, ha tracciato e documentato 6 itinerari. Quello che abbiamo fatto noi è il n.5 detto: Anello di Cedri.
Si parte da Ghizzano percorriamo verso Est. via Mercantino per circa due chilometri di strada asfalto poi  si gira a destra su strada bianca [segnavia]. 
In località Concone abbiamo la possibilità di fare l'anello breve prendendo a destra per Case Colombaia. Noi prendiamo a sinistra. ATTENZIONE  In questo punto secondo il mio modesto parere c'è discordanza fra il tracciato e la realtà [puntini rossi nella mappa è il tracciato fatto da noi]. Non avendo a disposizione il GPS, è solo una mia interpretazione ma penso che sia veritiera. Inoltre dal podere Olmi 2° invece di scendere  a sinistra [vedi puntini neri sulla mappa dove purtroppo abbiamo sbagliato per mancanza di segnalazione] dobbiamo prendere a destra verso Poggio alle Forche in salita [puntini rossi dove ritroviamo il segnavia e il tracciato della mappa].
Continuiamo per strada bianca, troviamo un cancello chiuso [proprietà Podere la Casetta - Cedri] che ci obbliga ad aggirare l'ostacolo andando a sinistra fino quasi al Podere Serra che non tocchiamo, poco prima infatti, con una inversione a U giriamo a destra verso Cedri [cartellonistica]. Passato Cedri [acqua e panchina per sosta], continuiamo con strada asfalto fino a trovare Via della Bonifica , giriamo a destra sempre su asfalto incontriamo sulla destra il bivio dove arriva il tracciato breve, noi continuiamo a diritto fino a trovare sempre sulla destra la strada bianca [recinto cavalli], che sale fino a Ghizzano.

CARTA: Comune di Peccioli Percorso N.5 Anello dei Cedri 1:17500
ORE CAMMINO:  5      KM: 15,3
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:  m 299        ALTIMETRIA MASSIMA:  m 207      ALTIMETRIA MINIMA: m 62






DESCRIZIONE  BUONA DEL NOVEMBRE 2015
Iniziamo l’anello dal bar alimentari di Ghizzano (WP1), percorriamo la strada asfalto per circa 2000 metri per poi girare a destra su carrareccia (WP2 parziale km 2). Continuiamo per altri 1400 metri circa per prendere a destra (WP2a km 3.400). Continuiamo per circa  700 metri e giriamo a sinistra (WP3 km 4.100). Da questo punto è possibile accorciare l’anello prendendo la carrareccia a destra ma visto che l’anello è già corto ve lo sconsiglio. Continuiamo quindi prendendo  a sinistra e dopo altri 700 metri circa  facendo  ATTENZIONE lasciamo la carrareccia prendendo a destra su largo sentiero (WP4 km 4.300). Continuiamo per bosco a salire per circa 600 metri facendo ATTENZIONE di girare a sinistra (WP 5 km 4.900). Proseguiamo in salita e dopo fatti circa 800 metri usciamo dal bosco su strada carrareccia che prendiamo a destra (WP6 km 5.700). Da questo punto il panorama che si apre sulla campagna e le colline è bellissimo. Continuiamo per circa 1000 metri   per girare a destra come si facesse una inversione a U (WP7 km 6.800). Dopo altri 800 metri circa troviamo la strada asfaltata che seguiamo fino a lo. Cedri (WP8 km 8.950). Qui possiamo sostare per un panino consumato nella tranquilla piazzetta  del borgo su due panchine e una fonte di acqua fresca. Continuiamo in discesa su asfalto fino a trovare la provinciale che prendiamo a destra (WP9 km 11.900). Seguiamo la strada  asfalto poco trafficata per circa 1700 metri  per girare a destra su carrareccia in forte salita WP10 km (13.600) , costeggiando  inizialmente un recinto per cavalli, seguiamo la strada fino a loc. Ghizzano (WP11 posteggio km totali 15.400).

CARTA: Comune di Peccioli Percorso N.5 Anello dei Cedri 1:17500
ORE CAMMINO:  5      KM: 15,3
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:  m 299        ALTIMETRIA MASSIMA:  m 207      ALTIMETRIA MINIMA: m 62






Nessun commento:

Posta un commento