Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 2 aprile 2015

San Gimignano anello delle vigne [lungo] per Cusona.


APRI LE FOTO

SAN GIMIGNANO ANELLO DELLE VIGNE [LUNGO] PER CUSONA
2 aprile 2015

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende la Firenze Siena e si esce a Poggibonsi e si segue le indicazioni per San Gimignano SP1. La seguiamo fino al posteggio di San Gimignano dove lasciamo l'auto.  

DESCRIZIONE
Camminare immersi nelle vigne con panorami mozzafiato?
San Gimignano è la vostra meta.
Questa volta abbiamo lasciato il nostro solito anello per provarne uno più lungo fatto già dall'amico di traccia Dariomi su Wikiloc.
L'anello parte dal centro di San Gimignano  scendendo con la vecchia via non asfaltata per Poggibonsi. Dopo circa due chilometri siamo sulla SP 1, la percorriamo per poco e rientriamo sulla sinistra wp14 su una strada non asfaltata in forte salita, la percorriamo a un bivio wp15 giriamo a destra sempre su strada non asfaltata costeggiando sulla nostra destra Villa Pietrafitta . Continuiamo in discesa fino a ritrovare una frazione già conosciuta con il vecchio anello: Pietrafitta [gazebo con tavoli]. Da questo punto è possibile iniziare l'anello [come abbiamo fatto noi], lasciando l'auto nel piazzale wp. start evitando cosi l'esoso pagamento del posteggio di San Gimignano. Per chi sceglie questa soluzione unico neo è il faticoso sali scendi finale come descritto prima.
Ritorniamo alla descrizione: 
dopo circa 500 metri di strada statale prendiamo a sinistra wp1 attraversiamo il borro Vergaia prendiamo di nuovo a sinistra wp2 costeggiando sulla nostra sinistra il borro. Dopo poco prendiamo a destra wp3 una carrareccia in salita per campi che percorriamo fino a trovare le prime case wp4 di Casaglia. Arrivati sulla strada asfaltata giriamo a destra wp4a. Continuiamo per asfalto e dopo aver passato la Villa Montefalconi prendiamo a sinistra per campi wp5 dopo poco a destra wp6 arriviamo cosi a case Torri wp7, attraversiamo il borgo e scendiamo con due tornanti alla SP. 95. prendiamo a sinistra per asfalto wp8 e poco dopo di nuovo a sinistra wp9 per un sentiero largo ma infrascato [catena di proprietà]. Dopo aver passato alcuni casolari arriviamo a Cusona wp10, breve sosta alla chiesetta dedicata a San Biagio, e torniamo indietro riprendendo il nostro percorso fino a trovare un laghetto con una panchina wp11, lo superiamo e poco dopo troviamo una strada sulla destra che non prendiamo ma continuiamo a diritto wp12 fino a trovare la SP.127 che prendiamo a sinistra e la percorriamo fino a incrociare sulla sinistra un'altra strada asfalto....noi continuiamo a diritto e poco dopo prendiamo una strada sulla sinistra in discesa wp13 che arriva fino alla Fattoria Ponte a Pendolin. Risaliamo con strada non asfaltata alla SP.127 che seguiremo fino ad arrivare a San Gimignano.

CARTA: SELCA DOLCE CAMPAGNA ANTICHE MURA 1:50000
ORE CAMMINO:   7     KM: 20,7
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 552       ALTIMETRIA MASSIMA:  m 332      ALTIMETRIA MINIMA: m 88






Nessun commento:

Posta un commento