Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 19 marzo 2015

Gaiole anello delle Pievi Romaniche


Pieve di Spaltenna


GAIOLE ANELLO PIEVI ROMANICHE
19 marzo 2015

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende A1 si esce a Valdarno e si prosegue SP408 fino a Gaiole

DESCRIZIONE
Iniziamo l'anello dalla Parrocchiale di Gaiole in Chianti [volendo si può iniziare l'anello anche da Vertine]. Saliamo per strada asfalto dirigendoci verso la prima pieve, quella di  Spaltenna. Continuiamo costeggiando vigne e bosco arrivando cosi a San Piero in Avenano.[noi l'abbiamo saltata scendendo direttamente per campi alla casa torre].
Da S. Piero in Avenano scendiamo fino a una casa con torre che sulla carta topografica è segnata come località San Piero Terre. 
Da qui prendiamo la carrareccia difronte alla casa che in discesa porta fino alla strada asfalto, [sulla carta topografica è segnata come ss. n.429 ma in realtà è la SP.2].
Attraversiamo la strada prendiamo la carrareccia che attraversa il torrente della Piana e in forte ascesa arriviamo alla chiesetta di San Sebastiano, e poco dopo al borgo di Adine. Proseguiamo fino alla strada asfalto, giriamo a destra e subito dopo a sinistra verso S. Polo in Rosso.
Dopo circa 500 metri senza arrivare a S. Polo in Rosso, sulla destra si prende un sentiero che scende costeggiando a metà costa delle belle vigne fino ad arrivare su un ponticino che attraversiamo e risaliamo a diritto con il sentiero che ci porta a borgo di Galenda. Passati sotto un portico, alla strada prendiamo a diritto in discesa per carrareccia [questo tratto non è facile descriverlo, chi ha il gps è meglio seguire la traccia], passata una zona acquitrinosa saliamo sempre su carrareccia fino ad arrivare a una strada asfaltata che seguiremo in discesa fino a trovare La Pieve di S. Giusto in Salcio. Proseguiamo sempre su strada al bivio prendiamo a sinistra, attraversiamo il ponte sui fossi dei Frati e delle Filicaie giriamo a destra sempre su asfalto. Poco dopo sulla destra prendiamo la strada sterrata indicazioni Valimaggio Capannole e al primo bivio, indicazioni Capannole, giriamo a destra, al secondo bivio indicazioni Capannole ci teniamo sulla sinistra  arriviamo cosi alla massima quota con slargo con dei grossi massi, ottimo punto sosta per il "solito panino". Iniziamo a scendere, arriviamo alla SP2, la prendiamo a sinistra e poco dopo sulla destra una strada bianca inizia a risalire [da qui descrivere il percorso diventa complicato....il consiglio, per chi ha un gps è di seguire la traccia]. Dopo diversi sali scendi arriva la piettata finale che porta a Vertine. Arriverete con il fiatone ma la bellezza di questo borgo è unica e vi ripagherà dello sforzo per arrivarci.
Dopo una breve sosta e le foto di rito riprendiamo il cammino passando dalla porta accanto alla torre medioevale e prendendo a destra scendiamo per strada asfalto fino a Gaiole.

CARTA: Multigraphic  CHIANTI CLASSICO VAL DI PESA VALD'ELSA
ORE CAMMINO:  7      KM:17,6
DIFFICOLTA:  E
DISLIVELLO: m 817       ALTIMETRIA MASSIMA: m  561     ALTIMETRIA MINIMA: m 150






   
                   





Scarica qui la traccia da Wikiloc
L'altimetria è tutta sfalsata..."mea culpa" non ho azzerato l'altimetro a inizio traccia. 
La traccia è pulita... direi ottima.

Per arrivare al punto di partenza dell'anello


Nessun commento:

Posta un commento