Monastero San Juan de la Pena Spagna

Monastero San Juan de la Pena Spagna
Monastero San Juan de la Pena Spagna

mercoledì 22 aprile 2015

Anello di Brasimone 2015

Giornata stupenda, panorami bellissimi e per finire in bellezza pranzo a San Giacomo da Marzia e Enzo.
Per la descrizione del percorso vi rimando a maggio 2013 apri qui .












giovedì 16 aprile 2015

Peccioli anello n.5 di Cedri.

Il Comune di Peccioli, ha tracciato e documentato 6 itinerari. Quello che abbiamo fatto noi è il n.5 detto... Anello di Cedri.




Si parte da Ghizzano percorriamo verso Est. via Mercantino per circa due chilometri di strada asfalto poi  si gira a destra su strada bianca (segnavia). 
In località Concone abbiamo la possibilità di fare l'anello breve prendendo a destra per Case Colombaia. Noi prendiamo a sinistra. ATTENZIONE  In questo punto secondo il mio modesto parere c'è discordanza fra il tracciato e la realtà (puntini rossi nella mappa è il tracciato fatto da noi). Non avendo a disposizione il gps è solo una mia interpretazione ma penso che sia veritiera. Inoltre dal podere Olmi 2° invece di scendere  a sinistra (vedi puntini neri sulla mappa dove purtroppo abbiamo sbagliato per mancanza di segnalazione) dobbiamo prendere a destra verso Poggio alle Forche in salita (puntini rossi.... dove ritroviamo il segnavia e il tracciato della mappa).
Continuiamo per strada bianca, troviamo un cancello chiuso (propietà Podere la Casetta - Cedri) che ci obbliga ad aggirare l'ostacolo andando a sinistra fino quasi al Podere Serra che non tocchiamo, poco prima infatti, con una inversione a U giriamo a destra verso Cedri (cartellonistica). Passato Cedri (acqua e panchina per sosta), continuiamo con strada asfalto fino a trovare Via della Bonifica , giriamo a destra sempre su asfalto incontriamo sulla destra il bivio dove arriva il tracciato breve, noi continuiamo a diritto fino a trovare sempre sulla destra la strada bianca (recinto cavalli), che sale fino a Ghizzano.






giovedì 2 aprile 2015

Anello delle vigne di San Gimignano...per Cusona

Camminare immersi nelle vigne con panorami mozzafiato?
San Gimignano è la vostra meta.
Questa volta abbiamo lasciato il nostro solito anello per provarne uno più lungo fatto già dall'amico di traccia Dariomi su Wikiloc.
L'anello parte dal centro di San Gimignano  scendendo con la vecchia via non asfaltata per Poggibonsi. Dopo circa due chilometri siamo sulla SP 1, la percorriamo per poco e rientriamo sulla sinistra wp14 su una strada non asfaltata in forte salita, la percorriamo a un bivio wp15 giriamo a destra sempre su strada non asfaltata costeggiando sulla nostra destra Villa Pietrafitta . Continuiamo in discesa fino a ritrovare una frazione già conosciuta con il vecchio anello: Pietrafitta (gazebo con tavoli). Da questo punto è possibile iniziare l'anello (come abbiamo fatto noi), lasciando l'auto nel piazzale wp.start evitando cosi l'esoso pagamento del posteggio di San Gimignano. Per chi sceglie questa soluzione unico neo è il faticoso sali scendi finale come descritto prima.
Ritorniamo alla descrizione: 
dopo circa 500 metri di strada statale prendiamo a sinistra wp1 attraversiamo il borro Vergaia prendiamo di nuovo a sinistra wp2 costeggiando sulla nostra sinistra il borro. Dopo poco prendiamo a destra wp3 una carrareccia in salita per campi che percorriamo fino a trovare le prime case wp4 di Casaglia. Arrivati sulla strada asfaltata giriamo a destra wp4a. Continuiamo per asfalto e dopo aver passato la Villa Montefalconi prendiamo a sinistra per campi wp5 dopo poco a destra wp6 arriviamo cosi a case Torri wp7, attraversiamo il borgo e scendiamo con due tornanti alla SP. 95. prendiamo a sinistra per asfalto wp8 e poco dopo di nuovo a sinistra wp9 per un sentiero largo ma infrascato (catena di proprietà). Dopo aver passato alcuni casolari arriviamo a Cusona wp10, breve sosta alla chiesetta dedicata a San Biagio e torniamo indietro riprendendo il nostro percorso fino a trovare un laghetto con una panchina wp11, lo superiamo e poco dopo troviamo una strada sulla destra che non prendiamo ma continuiamo a diritto wp12 fino a trovare la SP.127 che prendiamo a sinistra e la percorriamo fino a incrociare sulla sinistra un'altra strada asfalto....noi continuiamo a diritto e poco dopo prendiamo una strada sulla sinistra in discesa wp13 che arriva fino alla Fattoria Ponte a Pendolin. Risaliamo con strada non asfaltata alla SP.127 che seguiremo fino ad arrivare a San Gimignano.




dati gps












Come potete vedere ci sono delle diversità...come al solito la verità sta nel mezzo......ovvero  km.23