luna

luna

giovedì 4 febbraio 2016

da Strove a Montereggioni anello sulla via Francigena

Questo percorso è stato fatto già nel 2008 ma è cosi bello e rilassante che viene voglia di ripercorrerlo. Vi ripropongo la descrizione già fatta con alcune correzioni d'obbligo.

Carta: non c'è bisogno di carte è tutto ben segnalato come via francigena. Chi ha il gps può scaricare la traccia da Wikiloc  
Ore cammino: 4.30 A/R + soste   Difficoltà: E




Come arrivare al punto di partenza:
Da Firenze per arrivare a Strove, si prende la superstrada Firenze Siena, si esce a Colle di val d'Elsa sud, seguire le indicazioni per Montereggioni, a circa tre chilometri prima di arrivare a Monteriggioni prendere il bivio a destra per Abbadia a Isola - Strove.
Alternativa: Se si esce a Monteriggioni, tornare indietro in direzione di Colle di val d'Elsa dopo circa tre chilometri trovate una rotonda che prendendo a sinistra vi porterà a Strove (ben segnalato da cartelli stradali). 

Descrizione del percorso:
Lasciamo l'auto nel parcheggio di Strove e dopo una breve visita del paese (molto bello), prendiamo il percorso pedonale di fianco alla strada asfaltata in direzione Abbadia a Isola. Dopo circa cento metri attraversiamo la provinciale e prendiamo la strada in salita a destra per Castel Petraia, costeggiamo il borgo, al bivio successivo andiamo a diritto (segnavia francigena) lo percorriamo fino a trovare sulla destra un sentiero (segnavia francigena) che percorriamo immersi in bosco di querciolo e nella parte terminale in vigneti, fino a trovare una strada sterrata che prendendo a sinistra, in lieve discesa, ammirando i bellissimi muretti a secco che delimitano la strada, arriviamo a Abbadia a Isola.

Dopo aver visitato la chiesa (capolavoro romanico) del monastero, riprendiamo il cammino fra le case e con un sentierino che costeggia la provinciale lo seguiamo per cento metri circa e giriamo a destra per una larga strada di campagna tutta diritta immersa fra campi arati, evidenziando il tipico colore della "terra di siena bruciata". La percorriamo fino a passare delle case sulla sinistra e poco dopo, al bivio che si trova all'altezza di un allevamento di maiali, prendiamo a sinistra per stradello sterrato fino alla strada asfaltata, qui prendiamo a destra  attraversiamo la provinciale e prendiamo un viottolo pedonale. Poco dopo a sinistra uno stradello sterrato, in forte salita, ci porta al castello di Monteriggioni

Per il ritorno usciamo dalla porta senese, opposta a quella dell'arrivo, seguiamo in discesa la strada asfalto che arriva in località Le scuole, qui prendiamo a sinistra la provinciale , l'attraversiamo e subito dopo a destra prendiamo la strada sterrata in salita ( segavia francigena), la seguiamo fra campi lavorati   fino al primo bivio sulla destra giriamo in un sentiero largo, ben segnato :via Francigena, Abbadia a Isola e segnavia 101 del cai.
lo seguiamo immersi fra vigne, alla nostra destra in alto Montereggioni, e poi in bosco di querciolo in leggera salita e poi in discesa, fino ad arrivare di nuovo al bivio dell'allevamento dei maiali . Da qui seguendo a ritroso il percorso di andata, ritornerete prima a Abbadia a Isola poi a Strove.
Il percorso è molto bello immerso in vigne e bosco di querciolo, inoltre offre delle visite storico-culturali di estrema bellezza e importanza sulla via Francigena. Cliccando sulle località evidenziate potete aprire i collegamenti.... per saperne di più.




Powered by Wikiloc

Nessun commento:

Posta un commento