Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 25 febbraio 2016

Comeana anello ...per Artimino




COMEANA ANELLO PER ARTIMINO
25 febbraio 2016

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la SGC Firenze Pisa Livorno, si esce a Lastra a Signa, si prosegue per Signa e si gira sul ponte che attraversa l'Arno. Proseguiamo a sinistra in via Cattaneo Cavalcanti, passiamo davanti alla stazione FS e si prende a destra fino ad arrivare a Comeana, dove lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
Il percorso inizia a Comeana dalla Piazza C. Battisti dove c'è il palazzo Comunale. Per esattezza noi l'abbiamo iniziato dal Bar del circolino Arci wp1 km.0. Usciti dal bar prendiamo a sinistra via Vittorio Veneto che poi diventa via della Stazione percorrendola su asfalto per circa un chilometro fino al wp2 km.1,1. Prendiamo a destra  via Lazzera che in salita ci porta fino alla Villa Medicea e al Borgo di Artimino wp3 km.4,2. Continuiamo verso la Pieve di San Leonardo wp4 km.4,5, la superiamo, scendiamo ancora e poco dopo prendiamo a destra wp5 km.4,8. Siamo sulla SP44. La percorriamo in discesa fino a un evidente tornante a u wp6 km.5,2. Lasciamo la provinciale e continuiamo a diritto fino a trovare sulla destra dei segnavia CAI  wp7 km.5,7Attenzione noi dobbiamo continuare a diritto seguendo il segnavia 300 fino all'abbazia di San. Martino in Campo wp8 km.6. Lasciata la chiesa, la strada diventa carrareccia e la percorriamo in salita fino a un bivio wp9 km.7,1 che prenderemo a destra. Saliamo sempre e giunti al recinto di un maneggio per cavalli  wp10 km.8,6 giriamo a destra fiancheggiando la staccionata che curva a sinistra wp11   e  poco più avanti al wp12 km.8,7 scendiamo a destra seguendo il segnavia CAI n.1. Proseguiamo in discesa fino al  Lago di Montalbano wp13 km.9,7. Continuiamo a scendere fino a un bivio wp14 km.10 che prenderemo a destra. Dopo circa 600 mt. arriviamo a un trivio wp15 km.10,6 dove prendiamo la strada di destra, via delle Ginestre fino a incontrare il borgo 
Le Ginestre [Verghereto] con la chiesa dedicata a S. Francesco. Da qui il panorama spazia sulla piana di Prato. Continuiamo sempre in discesa fino a un bivio dove sulla nostra sinistra ci sono segnalazioni CAI per altri sentieri. Attenzione noi li ignoriamo perché dobbiamo continuare a diritto wp16 km.11,8. Proseguiamo in lieve discesa fino a intersecare la SP44 che prendiamo a sinistra e poco dopo, passato un ponte, giriamo a destra wp.17 km.13,4 su sentiero che costeggia il torrente. Lo seguiamo, si passa una casa [vecchio mulino] e poco dopo  un ponticello di legno ci porta sull'altra sponda dove c'è una bella area attrezzata con tavoli wp18 km.14,4. Dopo una doverosa sosta per un panino riattraversiamo il ponticello e giriamo a destra concludendo il nostro anello dopo circa km.1,5  [ totali 15,9 ].

CARTA: SELCA MONTALBANO E PADULE DI FUCECCHIO 1:25000
ORE CAMMINO:       KM: 15,9
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 519       ALTIMETRIA MASSIMA:  m 385      ALTIMETRIA MINIMA: m 37





Powered by Wikiloc


Nessun commento:

Posta un commento