mercoledì 20 aprile 2016

Volpaia anello panoramico 2016

VOLPAIA ANELLO PANORAMICO A MODO NOSTRO
20 aprile 2016

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende il raccordo autostradale Firenze Siena, si esce a San Donato a Madonna di Pietracupa si gira a sinistra per Sicelle, poi si scende fino a trovare la SR22 che prendiamo a sinistra in salita. all'incrocio con la SP2bis giriamo a destra e dopo all'altezza di Radda prendiamo a sinistra per Volpaia.

DECRIZIONE
Dal posteggio auto [wp1] di Volpaia in Chianti ci dirigiamo verso il cimitero, percorriamo il viale di cipressi fino a incontrare sulla destra la deviazione per Ca Prato...noi continuiamo in discesa proseguendo a diritto [wp2]. Dopo poco giriamo a destra [wp3]  continuando passiamo un corso d'acqua con un ponticino in terra battuta [wp4] e continuando arriviamo proprio davanti alla Pieve di Santa Maria Novella [wp5]. Il posto è incantevole, merita una sosta sui prati che circondano la chiesa. Dopo il "merendino" torniamo sulla provinciale, la seguiamo a sinistra [wp6] in salita, dopo alcuni tornanti arriviamo in località Castelvecchi [wp7] . Subito dopo sulla destra [wp8] un piccolo tabernacolo ci indica la strada da prendere in discesa. Proseguiamo fino a trovare un cancello  chiuso di una villa. Qui dobbiamo fare attenzione perché una lieve traccia di sentiero a sinistra [wp9], in salita è la strada giusta da prendere anche se non ci sono segnalazioni. Seguiamo questo sentiero con sali scendi, in alcuni punti molto dissestato...fare attenzione. Alla fine del sentiero un bel casolare ci apre a nuovi panorami su Volpaia. Dopo la casa seguiamo la strada bianca a sinistra [wp10a] fino a trovare un bivio che intersica una carrareccia, giriamo a destra [wp11] in salita e poco dopo siamo di nuovo a  Volpaia terminando il nostro piccolo e panoramico anello.

CARTA: Multigraphic n.42 - 43 MONTI DEL CHIANTI 1:25000
ORE CAMMINO: 3       KM: 6,8
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 273        ALTIMETRI MASSIMA: m 621        ALTIMETRIA MINIMA: m 421