Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 28 aprile 2016

Pelago anello delle Ville 2016



PELAGO ANELLO DELLE VILLE CON VARIANTE BUONA
28 aprile 2016

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si va a Pontassieve poi si prende la SS70 per la Consuma , poco dopo si prende a destra per Pelago

DESCRIZIONE
Lungo itinerario ad anello, da fare nei mesi più freschi. Il percorso più logico con la discesa concentrata al ritorno consiglierebbe la partenza da Fontisterni. La descrizion parte da Pelago (servizi di alimentari, forno, bar). Si parcheggia [000] nel posteggio nei pressi del centro storico e si entra a piedi nel borgo, caratterizzato dall'ampia piazza del Mercatale, in lieve discesa. Arrivati in fondo alla piazza si prende il vicolo e le scalette che scendono al vecchio ponte sul torrente Vicano, La strada è già segnata come sentiero n.11 e porta ad attraversare la provinciale [attenzione al traffico] per poi salire sulla strada in cemento proprio davanti a noi [001] che ci porterà a Villa Grassina seguendo il sentiero n.13.
Dopo la Villa, si sale ancora per poco sulla strada, per poi piegare decisamente a sinistra [002],sul sentiero che ci porta, per campi [003] e boschi, verso la Casa Certina. A un primo bivio prendiamo a destra [004] a un secondo bivio a   sinistra [005] [indicazioni Ristonchi]. Poco dopo prendiamo a destra [006] arrivando in breve a Ristonchi, dominato dal torrione medievale. Si scende ora sulla strada in direzione Sud, sempre più ampia, a un primo bivio andiamo a diritto [007], fino a sfociare sulla strada asfaltata che prendiamo a sinistra [008] verso Paterno. Poco dopo lungo la strada provinciale prendiamo uno stradello a destra [008a] in discesa passando  sopra la Villa di Paterno, per prendere poi il sentiero 
n.6 che scende, sempre su asfalto, a un primo bivio giriamo a destra [009] verso la Chiesa di Pagiano e poi, diventando sterrata, sfiora la Villa di Melosa.
Il sentiero n.6 passa ora nell'uliveta, aprire e richiudere il  primo cancello [010] e un secondo cancello [011]. Da qui scendiamo nel bosco con sentiero accidentato , fino a raggiungere la strada per Fontisterni. Arriviamo in paese su asfalto, lo attraversiamo e prendiamo a destra [012] la strada per S. Lucia [012a]. La strada, parte sterrata e parte in asfalto, arriva al Colle, dove il sentiero n.16 attraversa la strada Carbonile -  Paterno. L'attraversiamo e continuiamo a diritto sulla strada sterrata, arrivando di fronte alla Villa di Altomena. Da qui scendiamo verso Est sulla strada di mezzacosta, una sterrata [013] [attenzione continuare a diritto per strada] che porta alla Casa della Pieve [maneggio]. Passiamo di lato a l'agriturismo e scendiamo su una strada non asfaltata continuando a seguirla fino a trovare la provinciale che prenderemo a sinistra per raggiungere Pelago.
Itinerario molto bello e panoramico.

CARTA:  DreAM 03 - FIRENZE e VAL di SIEVE
ORE CAMMINO:      KM: 16
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 577       ALTIMETRIA MASSIMA: m 562       ALTIMETRIA MINIMA: m 204






A differenza del 2014 [tracciato in giallo] è stato fatto una variante [itinerario in rosso]








Powered by Wikilok













Nessun commento:

Posta un commento