Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

venerdì 16 giugno 2017

Saltino Massa Nera 2017




Massa Nera

SALTINO MASSA NERA
16 giugno 2017
Questo percorso è stato fatto nel 2016

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la A1 e si esce Incisa Reggello, poi si segue indicazioni per Saltino Vallombrosa, fino ad arrivare al Saltino. 

DESCRIZIONE
In questi giorni il caldo afoso della città fa venir voglia di andare a camminare in alto, cosi abbiamo scelto il Saltino Vallombrosa. 
Lasciamo l'auto sulla strada provinciale prima di entrare in Saltino, all'altezza di un bivio sulla destra e uno slargo  sulla sinistra, alla data con legname accatastato. Iniziamo a camminare sull'asfalto e dopo circa 800 m. giriamo a destra wp1 segnavia n.13Percorriamo in salita altri 800 m. arriviamo alla Villa Gucciardini detta anche "bocca di lupo" wp2. Dopo 300 m. arriviamo a un bivio che prendiamo a destra wp3 [cartellonistica per Massa Nera].Siamo sempre sul segnavia n.13. Dopo altri 2200 m. arriviamo a un altro bivio intersecando una strada forestale wp4, andiamo a diritto fino a trovare una casa siamo in località Macinaia wp5. Qui giriamo a destra in discesa con il segnavia n.14. Seguiamo questa strada forestale per circa 1300 m. troviamo un trivio, attenzione dobbiamo lasciare la forestale e prendere il sentiero che ci rimane di fronte a noi [cartellonistica per Massa Nera] siamo sempre sul segnavia n.14. Percorsi 1400 m. di sentiero nel bosco inizialmente in salita e poi in discesa, arriviamo in località. Massa Nera wp7 [cartellonistica e tavolo per sosta]. Difronte a noi si intravede la forestale che prenderemo a sinistra wp8 per arrivare al punto panoramico dopo 400 m. [croce in legno] wp9...siamo a Poggio Massa Nera. Ritorniamo sui nostri passi fino al bivio che ora si trova alla nostra destra, noi continueremo a diritto segnavia n.18  sulla forestale, con continui sali scendi per1800 m. circa, e arriviamo a Cascina Vecchia. Da questo punto fino a ritornare al punto d'inizio ci sono circa 2500 m.
Tutto il percorso è di km.11,9 molto panoramico

CARTA NUOVA: DreAM  03 - FIRENZE e VAL di SIEVE
ORE CAMMINO:  5      KM: 11,9
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 439       ALTIMETRIA MASSIMA: m 1305       ALTIMETRIA MINIMA: m 939


Nessun commento:

Posta un commento