Tre Potenze

Tre Potenze
panorama sul Lago Nero e la Valle del Sestaione dalle Tre Potenze m 1940

giovedì 10 maggio 2018

2018 San Felice a Ema - Impruneta





Nel 2016 abbiamo già fatto questo breve percorso e si scriveva.....
In occasione dell'apertura della porta santa al santuario di Santa Maria ad Impruneta, con il "nostro mercoledì" abbiamo voluto partecipare  con un "piccolo pellegrinaggio" percorrendo a piedi il tratto della vecchia via di Pozzolatico da San Felice a Ema fino all'Impruneta.
La traccia gps è di solo andata. Noi l'abbiamo percorsa anche per il ritorno per un totale di km.15,2.

Mercoledi 9 maggio 2018 abbiamo ripercorso questo cammino, adatto in caso di pioggia essendo tutto su asfalto, escluso un tratto di 700 m di strada bianca dal wp4 al wp5 prima di sbucare sulla provinciale per l'Impruneta. Anche questa volta la traccia è di solo andata ma l'abbiamo percorsa anche per il ritorno per un totale di km 15,2.


Mappa: nessuna mappa
Percorso auto da Firenze: Galluzzo - San Felice
Inizio percorso: San Felice a Ema
Chilometri: 15,2
Dati GPS: ore cammino in movimento 4,30
tempo totale con soste ore 5
Ascesa  m 370
Discesa m 370
Strumento usato: Garmin gpsmap 64s
Raccomandazioni: Attenzione al traffico veicolare

Descrizione

Arrivati a San Felice a Ema, provenienti dal Galluzzo, prima della rotonda che porta alla chiesa e al cimitero, giriamo a destra per via Vecchia di Pozzolatico e subito dopo lasciamo l'auto al parcheggio gratuito in via dei Campi Lunghi.
Iniziamo in salita percorrendo via Vecchia di Pozzolatico e fatti circa 900 m prendiamo a sinistra wp1 km 0,9. Siamo sempre sulla vecchia via per Pozzolatico.
Il panorama spazia sulle colline intorno riempiendoci gli occhi di una bellezza unica.
Dopo aver percorso circa 1000 m, siamo a Pozzolatico wp2 km 1,9. Si svolta a sinistra e subito dopo a destra sulla provinciale che seguiamo con attenzione al traffico per circa 200 m poi prendiamo a destra wp3 km.2,1.(Circolo ricreativo con BAR). Seguiamo la strada in discesa via del Castello per 500 m dopodiché inizia un tratto di strada bianca wp4 km 2,6 fino al wp5 km 3,4 dove ritroviamo l'asfalto.  Proseguiamo in salita per 550 m circa e svoltiamo a destra sulla provinciale imprunetana wp6 km 3,9. Siamo a Mezzomonte e con attenzione camminiamo lungo la strada trafficata in direzione Impruneta, passiamo le località di MonteorioloRavanella e, fatti circa km 2,8, arriviamo all'Impruneta. Percorriamo via del Desco wp7 km 6,8 e dopo 800 m siamo nella bella piazza principale dell'Imprunetakm 7,6.
Per il ritorno seguiamo il solito tracciato dell'andata. 
In totale abbiamo camminato per km 15,2.

Scarica la traccia (solo andata) in formato gpx su Wikiloc






Relive 'San Felice a Ema - Impruneta'

Nessun commento:

Posta un commento