mercoledì 25 aprile 2018

Consuma anello Madonna dei Fossi 25 Aprile 2018 festa della liberazione

CONSUMA  MADONNA DEI FOSSI
25 aprile 2018

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si va a Pontassieve poi con la SS70 fino alla Consuma.

DESCRIZIONE
Lasciamo l'auto nel parcheggio del camposanto, quasi al Passo della Consuma [wp P km 00]. A piedi torniamo indietro verso Firenze per circa 200 m e prendiamo a destra via P. Palagi [wp1 km 0,2]. La percorriamo per 300 m fino a uno slargo prativo e giriamo a sinistra in forte discesa [wp2 km 0,5]. Dopo 200 m al bivio successivo giriamo a sinistra [wp3 km 0,7]. Sempre in discesa e dopo 600 m circa giriamo a destra km1,3. Proseguiamo in discesa, passiamo il borro dei Diaccioni km 1,5 , il borro delle Caldine km 1,7 e il borro del Prato [wp4 km 2,1]. Sempre in discesa e al bivio successivo prendiamo a sinistra [wp5 km 3,3] passiamo il torrente Moscia, fine della discesa. Da ora Iniziamo a salire e dopo 1700 m arriviamo ai ruderi della Madonna dei Fossi [wp6 km 5] breve sosta e dopo pochi metri troviamo un quadrivio di sentieri, noi giriamo a sinistra [wp7 km 5,01] in forte salita. Proseguiamo sempre salendo e dopo 700 m al bivio continuiamo a diritto [wp8 km 5,7] , sulla destra prosegue il Sentiero della Memoria. Altri 800 m di salita e siamo al Poggio Toschi [wp9 km 6,5]. Ancora salita, ancora un bivio che prendiamo a destra [wp10 km 7,6]. Ora la salita si fa piu dolce e dopo 1400 m circa rientriamo nella statale che prendiamo a sinistra km 9. Da qui dopo 700 m, passando davanti al Bar Ristorante Consumi siamo di nuovo al parcheggio del cimitero concludendo l'anello. [wp P km 9,7].

CARTA NUOVA: DreAM  03 - FIRENZE  e VAL di SIEVE
ORE CAMMINO: 3,30        KM: 10,1
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:  m 360      ALTIMETRIA MASSIMA:  m 1043      ALTIMETRIA MINIMA: m 739