Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 6 febbraio 2020

San Gusmè anello per Villa d'Arceno 2020




SAN GUSME' ANELLO PER VILLA D'ARCENO
6 febbraio 2020
Questo percorso è stato fatto nel 2018

PERCORSO
San Gusmé - La Casaccia - Campi - La Madonna - Rosennano - Montebenichi - Pieve S. Maria Assunta di Altaserra - Villa d'Arceno - San Gusmé.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la SGC Firenze Siena si esce all'ultima uscita per Siena e si prende la tangenziale per Taverne d'Arbia. All'uscita per Castelnuovo usciamo e dopo aver passato Castelnuovo Berardenga si arriva a San Gusmè

DESCRIZIONE
Luoghi ameni pieni di storia e cultura di una bellezza unica:
San Gusmé borgo fortificato, Campi località da scoprire, Montebenichi borgo fortificato anch'esso da scoprire per storia e bellezza architettonica, La Pieve di Santa Maria Assunta di Altaserra probabilmente di origine paleocristiana.
Lasciamo il nostro mezzo al posteggio sotto le mura di San Gusmé [wp01 km.00]. In salita prendiamo la SP73A asfaltata e la seguiamo per circa millesettecento metri fino a un bivio  che prendiamo a sinistra [wp02 km.1,7]. Seguiamo la stradina bianca fino ad arrivare al borgo di Campo con chiesetta [wp03 km.1,9]. Proseguiamo e al bivio successivo andiamo a destra [wp04] fino a ritrovare la strada  provinciale asfaltata dove prendiamo a sinistra [wp05 km.2,2]. Da questo punto la descrizione del 2018 ha subito una correzione dovuta a una chiusura di una proprietà che ci permetteva di tagliare un tornante della provinciale. Come potete vedere mancano i wp6.7.8. Proseguiamo su provinciale con traffico veicolare assente per 1600 m. fino a trovare uno slargo dove lasciamo la provinciale e prendiamo la larga strada bianca a destra [wp09 km.3,8]. La strada è ben tenuta e il panorama è bellissimo, si vede anche il Monte Amiata. Continuiamo in discesa fino a trovare la località La Madonna [wp10 km.5,3]. Proseguiamo ancora e in falso piano arriviamo a Rosennano [wp11 km.10,7]. La strada ora è in discesa. La seguiamo fino a trovare il ponticello sul torrente Ambra, che attraversiamo  per poi girare a destra [wp12 km.8,6]. Siamo di nuovo in salita e arriviamo al bivio che a sinistra va verso il centro del borgo di Montebenichi, e a destra prosegue l'anello [wp13 km.10,6]. Proseguiamo in discesa su strada asfaltata e dopo circa 900 m arriviamo alla Pieve di Santa Maria Assunta di Altaserra. Scendiamo ancora fino a un tornante secco della strada. Noi proseguiamo a diritto su strada bianca [wp16 km.12]. Costeggiamo dei silos sulla nostra destra e proseguiamo fino a trovare nuovamente il torrente Ambra. Attraversato il ponte, giriamo a destra [wp17 km.13,5]. Proseguiamo in salita sempre su strada bianca e fatti circa km. 2 arriviamo a Villa d'Arceno [wp18 km.15,6]. In fondo a una strada privata delimitata da muri a secco si vede  la struttura della villa imponente, ma slanciata.  Continuiamo il nostro anello seguendo la strada bianca  di fronte a noi,  indicazioni San Gusmé,  e dopo circa km.1,4 di salita, arriviamo a una strada asfaltata che prendiamo a sinistra [wp19 km.17,1]. Ancora 600 m circa e siamo a  San Gusmé.

CARTA:
ORE CAMMINO:  6      KM: 17,7
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:  m 586     ALTIMETRIA MASSIMA: m 644      ALTIMETRIA MINIMA: m 297




VIDEO PERCORSO IN 3D

1 commento:

  1. Bellissima camminata posti e strade tranquille senza traffico, pulite e ben tenute l'abbiamo fatta mettendoci un pò meno e grazie per le indicazioni. Purtroppo non sono riuscito ad usare l'Ap della wikiloc perchè non c'era connessione. Quindi grazie Guido

    RispondiElimina