Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

mercoledì 12 febbraio 2020

POGGIO PRATONE DA SETTIGNANO 2020





POGGIO PRATONE DA SETTIGNANO
12 febbraio 2020
Questo percorso è stato fatto nel 2005  2008 e 2011

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Alle Cure si prende via A. Volta, viale A. Righi e via G. D'Annunzio, passare Ponte a Mensola e proseguire fino ad arrivare a Settignano [cimitero].

PERCORSO
Settignano m 170 - Poggio al Vento m 250 - Castel di Poggio m 350 - C. Montefanna m 500 - Poggio Pratone m 702 - S. Clemente chiesa m 565 - Poggio delle Tortore m 513 - Ontignano m 260 C. Fioravanti m 306 - Poggio al Vento - Settignano.

DESCRIZIONE
Lasciamo l'auto al cimitero di Settignano, prendiamo il sentiero n.1 in salita fino a P.gio al Vento, superiamo la villa e sulla destra prendiamo il sentiero n.2 ( podere la Fonte ) fino alla strada asfaltata di Castel del Poggio, la seguiamo a destra e poco dopo, sempre sulla destra, continuiamo con il sentiero in salita fino a trovare una prima strada asfaltata, l'attraversiamo e continuando a diritto con il sentiero, arriviamo a una seconda strada asfaltata, la prendiamo a destra e fatti pochi metri arriviamo a M. Fanna, e giriamo a sinistra per il sentiero n.2 (strada bianca in salita), per Poggio Pratone.
Dopo aver ammirato il panorama che si vede dalla cima, torniamo indietro fino alle antenne e prendiamo il sentiero a sinistra n.3 che in discesa, aggirando il campo del tiro alla quaglia, si arriva a S. Clemente. Passiamo l'edificio e giriamo a destra, sempre con il sentiero n.3 fino ad arrivare a Poggio delle Tortore: grande croce di legno e ferro, in un grande prato, dove troverete cartelli indicatori sentiero n.5 per Ontignano.
Continuiamo ora in ripida e sconnessa discesa fino alla strada bianca, la prendiamo a destra e in breve arriviamo a Ontignano. Prima delle case e della chiesetta, c'è un ponte che attraversa il Fosso Cucina che regala una bella cascata di acqua prima di buttarsi sul Torrente Sambre.
Da Ontignano, prendiamo il segnavia n.6 in salita, arriviamo così a C. Fioravanti e subito dopo alla strada asfaltata; la prendiamo a sinistra, al primo bivio a destra e subito dopo a sinistra, troviamo il sentiero n.2 che in discesa nel bosco: attenzione ai segni, ci riporta a Poggio al Vento e infine a Settignano per il sentiero n.1.

CARTA NUOVA: DreAM  03 - FIRENZE e VAL di SIEVE  1:25000
ORE CAMMINO: 7    KM: 16,1
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 693       ALTIMETRIA MASSIMA: m 695        ALTIMETRIA MINIMA: m 172









Nessun commento:

Posta un commento