Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

sabato 27 luglio 2024

Rifugio Pacini alla Rasa anello cai 435 e 00

 

                                             Lago di Suviana

RIFUGIO PACINI ALLA RASA  ANELLO 435 e 00
26 luglio 2024

PERCORSO
Rifugio Pacini alla Rasa - CAI 00 fino al Passo del Treppio -  CAI435 fino a Poggio Cicialbo e discesa al Passo delle Pescine - cai 00 fino al Rifugio Pacini.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la FIPILI si esce a Pistoia e si gira a destra su SS 719 poi si prosegue fino a una rotonda con la SP 24 dove prendiamo a sinistra via Tangenziale Est la percorriamo tutta fino a ritrovare la SP24 poco prima di Candeglia. Proseguiamo sempre su SP 24 Passiamo L'Acquerino, Monachino e poco dopo si gira a destra in salita segnalazioni per Rifugio Pacini.

DESCRIZIONE
Per parcheggiare l'auto ci sono 3 possibilità: la prima è quella classica diretta al rifugio, la seconda si trova continuando su strada dopo circa m.1000, la terza ancora più in su. La seconda e la terza si arriva al rifugio tramite una bella camminata nel bosco. I posteggi non sono indicati da cartelli ma sono evidenti, inoltre le auto parcheggiate sono il segnale del posto.
Noi abbiamo scelto la seconda seguendo un sentiero nel bosco di faggi siamo arrivati dopo circa m 500 al Rifugio.
Da qui abbiamo seguito il sentiero 00 per m 700  fino al Passo del Treppio, dove si gira a sinistra in forte salita sul segnavia 435, lo seguiamo per intero per circa m 2300 , il sentiero è molto bello ma faticoso per la forte salita. Arrivati al Poggio Cicialbo si apre una finestra sul Lago di Suviana e dopo ci aspetta l'inferno: una discesa con pendenze pazzesche, a malapena si sta in piedi, necessari i bastoncini. In caso di piogge recenti il tratto è sconsigliato. A fine discesa arriviamo al Passo delle Pescine e prendiamo a sinistra il segnavia 00 che seguiamo per circa m 2200 fino ad attraversare la strada asfaltata per poi continuare sempre nel bosco fino al Rifugio Pacini.

CARTA: Carta dei Sentieri della Provincia di Prato  1:25000 MAPTREK ITALIA
ORE CAMMINO: 3           KM: 6,6
DIFFICOLTA: E  (DIFFICILE)
DISLIVELLO: m 350       ALTITUDINE MASSIMA:  m 1153        ALTITUDINE MINIMA: m 975

NB: La traccia è comprensiva di un anello tra posteggio e posteggio che ovviamente voi non dovete fare.


PERCORSO IN 3D

Nessun commento:

Posta un commento