Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

venerdì 19 ottobre 2012

Monte Falterona



M. FALTERONA
19 ottobre 2012

Andare sul M. Falterona è sempre piacevole. Il suo ambiente incontaminato è ben tenuto dal Corpo Forestale, ne fa un posto di eccellenza per camminare in Toscana.

Questo anello è già stato fatto aprile 2003 e aprile 2003 2007 allungando fino a Capo d'Arno e lago degli Idoli.

Chi non è mai stato a camminare al M. Falterona mt.1654, sul nostro Appennino dovrebbe farlo. Il bosco di faggio, che in questo periodo mette le foglie nuove, è uno spettacolo, se poi aggiungiamo, come abbiamo trovato oggi, 60/80 cm di neve la cosa si fa ancora più interessante e spettacolare. Nel sottobosco una distesa di primule e altri fiorellini viola che non conosco il nome, ne fanno un prato colorato, inaspettato, verrebbe voglia di distendersi....e....ascoltare i rumore odorando i profumi di questa natura così bella e dirompente.
Oggi abbiamo avuto un incontro inaspettato, ci succede di rado di incontrare altre persone che camminano di giorno lavorativo: un'uomo sulla sessantina saliva al Falterona dalla parte in cui noi lo scendevamo.... scambio di impressioni saluti e via.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza:
Da Firenze, con l'auto arriviamo finoa Pontassieve, proseguiamo per Dicomano, continuiamo a destra verso il Muraglione fino a S. Godenzo, dove prendiamo a destra per Castagno d'Andrea, proseguendo ancora in salita fino alla Fonte del Borbotto.

DESCRIZIONE:
Alla fonte del Borbotto mt.1200, prendiamo il sentiero n.17 segnato bianco rosso dal CAI, che in salita ci porta fino alle Crocicchie mt.1407.Qui abbiamo due possibilità: la prima è di scendere fino alle sorgenti dell'Arno [Capo d'Arno] per poi risalire al Falterona col sentiero n 2b rosso bianco del CAI; la seconda, è quella che abbiamo scelto noi, è di prendere a sinistra il sentiero  n.00 che ci porta con ripida ascesa al M.Falterona mt.1654.
Arrivati alla croce prendiamo il sentiero n.00 che ci porta in crinale, prima scendendo, poi risalendo fino al M. Falco mt.1658.
Ammirato il bel panorama che si vede da questa cima, proseguiamo per circa duecento metri, fino a trovare , sulla nostra sinistra, il sentiero, segnato anche questo n.00 che ci porta scendendo a Pian Cancelli, dove prendiamo a sinistra la strada forestale che ci riporta in circa cinquanta minuti alla Fonte del Borbotto.

CARTANUOVA: DREAM  Firenze  02 - MUGELLO 1:25000
ORE CAMMINO: 3,30       KM: 8,6
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: 517    ALTIMETRIA MASSIMA: m 1658      ALTIMETRIA MINIMA: m 1207






Nessun commento:

Posta un commento