Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 25 ottobre 2012

Monte Rondinaio

M. RONDINAIO
25 ottobre 2012

Questo percorso è stato  fatto nel  2004 2006 2011 

Ottobre: i colori del bosco di faggio si manifestano in uno spettacolo di sfumature di rossi, verde e grigio delle rocce  in tutta la loro bellezza,  noi in silenzio, rimaniamo affascinati di tanto dono che madre natura ci regala.



Giornata più bella non poteva capitare. Il M. Rondianio m 1976, la conca glaciale con i contrafforti del M. Giovo, il Lago Baccio ghiacciato che ci ha regalato disegni che solo la natura sa fare, la neve caduta nei giorni precedenti ancora bianchissima, la visione delle Alpi imbiancate di neve all'orizzonte, hanno creato una giornata con un 'atmosfera magica...particolare. Al Passetto sul crinale, prima della vetta, la vista sulle Apuane con il gruppo della Pania e del M. Forato, e le fughe dei monti sulla valle del Serchio hanno completato l'opera.
Quando la natura è cosi generosa, mi viene da domandarmi cosa ho fatto per meritarla, poi riflettendo mi viene la risposta, anche se parziale: il desiderio e la volontà di creare l'occasione è fondamentale, il resto non è dato sapere.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Prendere la A11 Firenze Mare, uscire a Pistoia, prendere la statale del Brennero per L'Abetone ,superarlo e scendere nel Modenese fino a Pievepelago, prima dell'abitato girare a sinistra verso il passo delle Radici, S. Anna di Pelago, dopo circa mille metri girare a sinistra per una stradina in salita con indicazioni per il Lago Santo, Tagliole, superate le quali continuare in salita fino al posteggio del Lago Santo, lasciate il vostro mezzo e iniziate la vostra camminata.

DESCRIZIONE:
Prendere per il lago santo dopo 100 metri sulla sinistra inizia il segnavia n.523 che seguiamo in salita fino al lago Baccio, continuiamo costeggiando la sponda destra e poi continuiamo sempre in salita fino al Passetto, sul crinale, che seguendo a sinistra, su rocce, ci porta in vetta al M. Rondinaio.

CARTA NUOVA: DreAM Carta escursionistica dell'APPENNINO PISTOIESE 1:25000
ORE CAMMINO: 4.30 - 5  KM: 7,2  
DIFFICOLTA: E , con neve EE , con neve ghiacciata EEA
DISLIVELLO:  m 488      ALTITUDINE MASSIMA: m 1963       ALTITUDINE MINIMA: m 1419



Nessun commento:

Posta un commento