Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

lunedì 18 febbraio 2013

Cintoia anello dei Castelli




CINTOIA ANELLO DEI CASTELLI da MUGNANA
17 febbraio 2013

Questo percorso è stato fatto nel marzo 2012

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende per Tavarnuzze e arrivati ai Falciani prendiamo a sinistra la SP3 che ci porta al Chiocco dove giriamo a sinistra per Mugnana, dove lasciamo l'auto.

Vi ripropongo una nuova descrizione per delle piccole, ma importanti modifiche, apportate al percorso in rosso.

DESCRIZIONE:
L'anello in gran parte passa sul tracciato della vecchia strada etrusca, poi romana e medioevale che scendeva verso Firenze per la valle di Cintoia.
Dalla Pieve di Mugnana scendiamo  all'omonimo Castello e continuando sulla  strada asfaltata poco dopo sulla destra troviamo il segnavia n.18 che in ripida salita [difficoltà in caso di pioggia...molto fango] ci porta a Case al Monte, ruderi alle pendici di San Giusto. Proseguiamo in discesa su carrareccia e poco dopo sulla nostra sinistra arriviamo a case Venagrossa un bellissimo casolare, molto panoramico. Scendendo arriviamo a La Panca  e continuiamo a diritto per asfalto, imboccando via Don Corrado Raspini. Poco dopo sulla destra prendiamo per Cintoia Alta, ne visitiamo il piccolo borgo e ritorniamo sui nostri passi fino al bivio, proseguendo il nostro cammino a diritto. A un bivio giriamo a sinistra su sentiero che [in caso di pioggia difficoltà] in ripida discesa, ci porta al Castello di Cintoia del quale rimangono alcune mura, mentre il borgo del 1200 è ben restaurato e diviso in piccole proprietà. Scendiamo ancora e, prima di attraversare il ponte sul rio, giriamo a destra. Giunti in un prato, il sentiero sembra finire ma sulla destra c'è un piccolo passaggio tra le sterpaglie e un rivolo d'acqua che guadiamo facilmente per arrivare alle case Il Molino con un ponticino medioevale. Lo attraversiamo per passare il rio e continuare a diritto con  segnavia n.18.  Subito dopo sulla nostra destra  la  bella struttura di un B&B.[vecchio Mulino] con dietro un imponente muro a retta . Continuiamo in salita fino a un bivio di un sentierino, lo prendiamo a destra in ripida discesa [lastricato medioevale] siamo in uno dei punti più significativi del percorso. Arriviamo al Ponte Medioevale con le cascatelle sul rio Sezzate. Continuiamo su un pezzo di lastricato medioevale  ancora ben visibile. Più avanti un antico mulino [ruderi].
Il percorso prosegue sul lato destro del rio. Ogni tanto delle belle pozze d'acqua ci fanno pensare a come potremmo farci un bel bagno in estate. Proseguiamo fino a trovare case Filicaia con una importante fonte, poco dopo arriviamo al Castello di Sezzate, che possiamo ammirare solo dall'esterno. Qui  giriamo a sinistra scendendo lungo la viottola nei campi d'ulivo fino a raggiungere un nuovo rudere  [antica casa dei gabellieri], passiamo il rio Sezzate su un ponticello molto bello, e  continuiamo in ripida salita su terreno franoso e sconnesso arrivando di nuovo al Castello di Mugnana, dove girando a destra sulla provinciale ritorniamo alla Pieve di Mugnana, punto di partenza.

CARTA NUOVA: DreAM 04 - FIRENZE CHIANTI FIORENTINO e VAL di PESA
ORE CAMMINO:  6,30      KM: 13,2
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 622       ALTITUDINE MASSIMA: m  625       ALTITUDINE MINIMA: m 211





Nessun commento:

Posta un commento