domenica 10 febbraio 2013

Balzo delle Rose Appennino Pistoiese 2013

immagine di repertorio 1968
Guido verso Rotari

Mi capita spesso di ritornare sul "Balzo". Tutto ebbe inizio da ragazzo con gli scout a un Campo Invernale di Clan del gruppo FIRENZE 2.
Con gli sci arrivammo in cima stremati ma contenti, poi la discesa, anche se con molte cadute, ci ripagò abbondantemente del nostro sforzo.
In quel periodo non avevamo i soldi per comprare pelli di foca e attacchi da sci alpinismo, gli sci erano legnacci presi a noleggio.  In cima arrivammo con le nostre forze, che in quel periodo non ci mancavano.

BALZO DELLE ROSE CIASPOLATA
9 febbraio 2013

Sabato abbiamo affrontato il balzo con le ciaspole, quelle moderne, con facile attacco e ramponate.

Per arrivare al punto di partenza:
Arrivati all'Abetone scendiamo nel versante emiliano, passiamo Faidello e arrivati a Dogana Nuova prendiamo a sinistra la strada in salita che porta a Rotari [cartellonistica]. Allo scollino che io chiamo il "madonnino"[piccola cappella] lasciamo l'auto e iniziamo a salire per la strada forestale, del Parco del Frignano

Descrizione del percorso:
Dalla cappellina dopo circa 30 minuti, arriviamo in località. "Rami secchi" sulla Strada del Duca. L'attraversiamo e continuiamo in salita, prima a diritto fino ad arrivare in crinale, poi seguendolo a destra in salita fino al Balzo. Il percorso si intuisce facilmente a vista.

CARTA: DreAM CARTA ESCURSIONISTICA dell'APPENNINO PISTOIESE 1:25000
ORE CAMMINO: 4        KM: 6,1
DIFFICOLTA: EAI
DISLIVELLO: m 401   ALTITUDINE MASSIMA: m 1743   ALTITUDINE MINIMA: m 1350

Vi propongo questo filmato dalla cima e, come potete intuire, per descrivere tanta bellezza non ci sono parole.