venerdì 20 febbraio 2015

ALTA VIA DEI PARCHI Prato Spilla M. Bragalata ciaspole.

ALTA VIA DEI PARCHI PRATO SPILLA M. BRAGALATA CIASPOLATA
19febbraio 2015

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende la A11, poi la bretella per Versilia e andiamo in direzione di Massa. Arrivati a Santo Stefano Magra si segue l'autostrada per Parma e ad Aulla si esce e si segue la SP74 per Lagastrello, infine Rigoso e Prato Spilla

DESCRIZIONE
19.Febbraio 2015...data da ricordare per la copiosa quantità di neve che abbiamo trovato e per i panorami mozzafiato.
Da Prato Spilla si percorre lateralmente la pista da sci, in alto possiamo andare ancora per pista e poi girare a destra seguendo in diagonale il sotto cresta fino al lago Martini e poi salire al M. Bragalata. Oppure fare come abbiamo fatto noi: seguendo la pista fino a un certo punto, per poi seguire nel bosco il sentiero n.705 che sale sulla nostra destra fino a raggiungere un passo...alla nostra destra il M.Torricella a sinistra un traverso che dovevamo prendere ma le difficoltà tecniche ci hanno impedito di farlo. Siamo cosi scesi nel vallone di fronte per poi risalire al lago Martini e infine salire al M. Bragalata.
Sulla cresta siamo immersi in un panorama che non ha uguali, spaziando dal mare del golfo della Spezia alle Apuane e alle lontane Alpi.