luna

luna

giovedì 15 marzo 2012

Anello Badia Monte Scalari ...da Poggio alla Croce

Questo percorso è già stato fatto nel settembre 2004, le condizioni attuali sono migliorate sia come terreno che in segnaletica. 
Un grazie al gruppo segnasentieri del C.A.I

COME ARRIVARE:
Per arrivare a Poggio alla Croce da Firenze, si deve arrivare a Grassina, prendere la strada per Figline Vald'Arno, passare le località di S. Stefano a Tizzano e San Polo in Chianti, poco dopo troviamo il cartello di Poggio alla Croce, dove lasciamo la nostra auto.




DESCRIZIONE:
Dai giardini con i giochi per bambini (wp 0),scendiamo sulla strada  in direzione Figline V.Arno, seguendola fino a trovare poco dopo sulla destra il sentiero acciottolato che si inerpica per il bosco (wp 1) cartellonistica segnavia n.21.
Dopo due chilometri di forte salita,in un bel bosco di castagni (oggi spogli), il sentiero ripiana in loc. C. Pian d'Albero (wp 2), rinomata per aver ospitato un presidio partigiano. PER SAPERNE DI PIU APRI QUI.
Aggiriamo la casa (impraticabile) (wp 3), seguiamo la segnaletica per Celle n.21, fino a trovare un bivio, prendete il sentiero a sinistra (wp 4) in discesa arriviamo a Celle (cimitero) (wp 5), prendiamo a destra il segnavia n.23  che, prima in piano poi in salita,ci porta al Castello di Celle (wp 6). Seguendo i segni bianco rossi del cai arriviamo a una strada bianca subito dopo il castello prendiamo a destra seguendo i segni . Da qui con contunui mangia e bevi arriviamo prima a un bivio a destra (wp 7),di seguito a un bel ponticello sul B.ro della Paggina, passato il quale il sentiero si inerpica fino a trovare prima una cappella dedicata a San Gilberto(wp 8) poi la strada bianca (marginetta e cartellonistica ...sentiero 00),che a sinistra ci porta alla Fattoria di Monte Scalari m 698 (wp 9), dopo una breve visita ritorniamo sui nostri passi fino alla marginetta prendiamo a diritto con il segnavia n.00 che, prima in piana poi in discesa sulla sinistra (wp 10) arriviamo alla Cappella ai Boschi (wp 11). Da qui seguiamo il sentiero a sinistra fino a F.te ai Trogoli  (wp 12 fonte e castagno centenario ).
Continuiamo fino a un bivio che prendendo a destra (wp 13 segnaletica Poggio alla Croce 40'), in ripida discesa ritorniamo al punto di partenza.

ITINERARIO:



DATI GPS:
Lunghezza: 12,12 chilometri
Altitudine min:
 411 metri, max: 706 metri
Altitudine cum. salita:
 577 metri, discesa: 577 metri
Livello di difficoltà:
  Medio
Tempo:
  5 ore 51 minuti
Data:  marzo 15, 2012
Ritorna al punto di partenza (anello):   Si
Coordinate: 946


ALTIMETRIA 














Per chi non ha il gps:
Cartina:Monti del Chianti n.42-43 ediz.Multigraphic 1:25000    Ore cammino: 4.30     Difficoltà: E




 

Nessun commento:

Posta un commento