Monastero San Juan de la Pena Spagna

Monastero San Juan de la Pena Spagna
Monastero San Juan de la Pena Spagna

venerdì 23 marzo 2012

Anello di Montepulico

COME ARRIVARE a Montepulico:
Da Firenze si prende la via Faentina,scolliniamo verso Polcanto dove sulla destra, prima dell'abitato,si attraversa un ponticello seguendo le indicazioni per Salaiole. Saliamo fino a trovare sulla destra un bivio che indica Montepulico. Imbocchiamo la salita per poi discendere fino alle case del piccolo borgo.


DESCRIZIONE:
Lasciata l'auto in uno slargo prima delle case di Montepulico WP1 ,attraversiamo il borgo e, seguendo i segni CAI, scendiamo ripidamente fino al fosso di S. Ansano WP2, l'attraversiamo con un ponticello e prendiamo a sinistra.
Poco dopo troviamo le segnalazioni CAI 3a e lì voltiamo a destra WP3.
Iniziamo a salire per sentiero, arriviamo al cancello di una proprietà. Qualche anno fa vi si poteva entrare per aggirare la casa, ma attualmente le segnalazioni prima del cancello mandano a destra in ripida salita per bosco  WP4.
Uscendo dal bosco arriviamo a una carrareccia, prendiamo a destra WP6 e la seguiamo fino a trovare, dopo aver passato una piccola sbarra in ferro, un'altra strada bianca WP7, che seguiamo sulla destra in salita. Proseguiamo fino a un bivio WP8, continuiamo a diritto, troviamo una capanna di cacciatori con tavolo (possibilità di sosta) WP10. Seguitiamo fino a trovare una carrareccia larga WP11, prendiamo a destra in salita, passiamo la fattoria di Colle Fertile ed arriviamo a un bivio. 
Qui ci sono due possibilità per arrivare al Valico Aceraia WP14:
1° Seguire i segnavia  come da cartellonistica CAI, che in salita ci portano  a incontrare il sentiero 00, dove voltiamo a destra WP13, per poi,  in ripida discesa ghiaiosa, raggiungere il Valico Aceraia WP14.
2° Prendere a destra la carrareccia in discesa che  ci porta ugualmente al Valico Aceraia (km.1,4 minuti 25 dal WP12). Attenzione questo tratto non è segnalato ma sicuro.

Dal Valico Aceraia continuiamo seguendo i segni CAI passando, in ordine, C.Tagliaferro WP15 e, in ripida salita Torre di M. Rotondo WP16. Proseguiamo scendendo per il sentiero  fino a Cascina di M.Rotondo WP17 e, continuando a diritto in direzione Ripaghera, giungiamo a un bivio. Lì seguiamo a destra in discesa  il segnavia 3 WP18   fino alla Burraia di Cascine di M.Rotondo WP19. Scendiamo ancora per bosco guadando ogni tanto dei piccoli rivoli d'acqua. Arrivati alla strada asfaltata, giriamo a destra WP20  e continuiamo a scendere fino a ritrovare Montepulico.



 APRI E VEDI ALTRE FOTO

DATI GPS:
Lunghezza: 16,47 chilometri
Altitudine min:
 287 metri, max: 822 metri
Altitudine cum. salita:
 791 metri, discesa: 791 metri
Livello di difficoltà:
  Medio
Tempo:
  7 ore 30 minuti
Data:  marzo 23, 2012
Ritorna al punto di partenza (anello):   Si
Coordinate: 1280

PERCORSO:

Nessun commento:

Posta un commento