Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

venerdì 23 marzo 2012

Montepulico



MONTEPULICO
23 MARZO 2012

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la via Faentina, scolliniamo verso Polcanto dove sulla destra, prima dell'abitato, si attraversa un ponticello seguendo le indicazioni per Salaiole. Saliamo fino a trovare sulla destra un bivio che indica Montepulico. Imbocchiamo la salita per poi discendere fino alle case del piccolo borgo.

DESCRIZIONE:
Lasciata l'auto in uno slargo prima delle case di Montepulico WP1 ,attraversiamo il borgo e, seguendo i segni CAI, scendiamo ripidamente fino al fosso di S. Ansano WP2, l'attraversiamo con un ponticello e prendiamo a sinistra.
Poco dopo troviamo le segnalazioni CAI n.3a e voltiamo a destra WP3.
Iniziamo a salire per sentiero, arriviamo al cancello di una proprietà. Qualche anno fa vi si poteva entrare per aggirare la casa, ma attualmente le segnalazioni prima del cancello mandano a destra in ripida salita per bosco  WP4.
Uscendo dal bosco arriviamo a una carrareccia, prendiamo a destra WP6 e la seguiamo fino a trovare, dopo aver passato una piccola sbarra in ferro, un'altra strada bianca WP7, che seguiamo sulla destra in salita. Proseguiamo fino a un bivio WP8, continuiamo a diritto, troviamo una capanna di cacciatori con tavolo [possibilità di sosta] WP10. Seguitiamo fino a trovare una carrareccia larga WP11, prendiamo a destra in salita, passiamo la fattoria di Colle Fertile ed arriviamo a un bivio. 
Qui ci sono due possibilità per arrivare al Valico Aceraia WP14:
1° Seguire i segnavia  come da cartellonistica CAI, che in salita ci portano  a incontrare il sentiero n.00, dove voltiamo a destra WP13, per poi,  in ripida discesa ghiaiosa, raggiungere il Valico Aceraia WP14.
2° Prendere a destra la carrareccia in discesa che  ci porta ugualmente al Valico Aceraia [km.1,4 minuti 25 dal WP12]. Attenzione questo tratto non è segnalato ma sicuro.
Dal Valico Aceraia continuiamo seguendo i segni CAI passando, in ordine, C. Tagliaferro WP15 e, in ripida salita Torre di M. Rotondo WP16. Proseguiamo scendendo per il sentiero  fino a Cascina di M. Rotondo WP17 e, continuando a diritto in direzione Ripaghera, giungiamo a un bivio. Lì seguiamo a destra in discesa  il segnavia n.3 WP18   fino alla Burraia di Cascine di M. Rotondo WP19. Scendiamo ancora per bosco guadando ogni tanto dei piccoli rivoli d'acqua. Arrivati alla strada asfaltata, giriamo a destra WP20  e continuiamo a scendere fino a ritrovare Montepulico.

CARTA: DreAM  03 - FIRENZE e VAL di SIEVE
ORE CAMMINO: 7,30        KM: 16,5
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 791  ALTIMETRIA MASSIMA: m 822   ALTIMETRIA MINIMA: m 287





Nessun commento:

Posta un commento