giovedì 8 marzo 2012

Cintoia anello dei Castelli da Mugnana

CINTOIA ANELLO DEI CASTELLI da MUGNANA
8 marzo 2012

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende per Tavarnuzze e arrivati ai Falciani prendiamo a sinistra la SP3 che ci porta al Chiocco dove giriamo a sinistra per Mugnana, dove lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
Da Mugnana saliamo  all'omonimo Castello e continuando sulla  strada asfaltata poco dopo sulla destra troviamo il segnavia n.18 che in ripida salita [difficoltà in caso di pioggia...molto fango] ci porta a Case al Monte, ruderi alle pendici di San Giusto. Proseguiamo in discesa su carrareccia e poco dopo sulla nostra sinistra arriviamo a case Venagrossa un bellissimo casolare, molto panoramico. Continuiamo fino a La Panca  e andiamo a diritto per asfalto, in via Don Corrado Raspini. Poco dopo sulla destra prendiamo per Cintoia Alta, ne visitiamo il borgo e ritorniamo sui nostri passi fino al bivio. Per proseguire il nostro cammino andiamo a diritto. Arrivati a un bivio sulla sinistra prendiamo un sentiero che [anche questo in caso con pioggia difficoltà] in ripida discesa ci porta al Castello di Cintoia del quale rimangono alcune mura, mentre il borgo del 1200 è ben restaurato e diviso in piccole proprietà. Scendiamo ancora e, prima di attraversare il ponte sul rio, giriamo a destra. Giunti in un prato, il sentiero sembra finire ma sulla sinistra c'è un piccolo passaggio tra sterpaglie, da cui si scende in una viottola che prendiamo a sinistra e poi a destra, costeggiando la siepe che delimita una proprietà privata, fino al rio che dobbiamo passare, su strutture metalliche che aiutano il guado. Questa manovra ci porta a un ponticino medioevale dove riparte il tracciato del segnavia n.18. Passiamo la  bella struttura di un B & B. con dietro un imponente muro a retta e continuiamo fino a un bivio: le indicazioni dicono di andare a destra nel bosco in ripida discesa ma il fango e le sterpaglie ci fanno desistere. Il problema viene risolto continuando sulla stessa strada fino a girare poco dopo sulla destra lungo un sentiero che ci riporta sul tracciato giusto del sentiero n.18 proprio in uno dei punti più significativi del percorso: il ponte medioevale con le cascatelle sul rio Sezzate e un pezzo di lastricato romano o medioevale  ancora visibile. Più avanti un antico molino (ruderi).Il percorso prosegue sulla destra del rio. Ogni tanto delle belle pozze d'acqua ci fanno pensare a come potremmo farci un bel bagno in estate. Continuiamo fino al Castello di Sezzate, che possiamo ammirare solo dall'esterno. Qui  giriamo a sinistra scendendo lungo la viottola nei campi d'ulivo fino a raggiungere un nuovo rudere [casa dei gabellieri] sul rio con ponticello molto bello. Lo attraversiamo e in ripida salita su terreno franoso e sconnesso arriviamo di nuovo al Castello di Mugnana, dove giriamo a destra sulla provinciale e ritorniamo al punto di partenza.

CARTA NUOVA: DreAM 04 - FIRENZE CHIANTI FIORENTINO e VAL di PESA
ORE CAMMINO:  6,30      KM: 13,2
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 622       ALTITUDINE MASSIMA: m  625       ALTITUDINE MINIMA: m 211