Monastero San Juan de la Pena Spagna

Monastero San Juan de la Pena Spagna
Monastero San Juan de la Pena Spagna

lunedì 13 ottobre 2014

Anello Gaiole Badia di Coltibuono

Domenica 12 AGO 2014 abbiamo percorso un anello con gli amici di Rignano sull'Arno in Compagnia dei Pellegrini Erranti.





L'anello nella prima parte l'avevamo già fatto, nel particolare: Gaiole, Vertine, San Donato in Perano fino alla provinciale asfaltata che prendendo a destra ci porta alla Badia di Coltibuono....apri descrizione del 2010.
Questa volta abbiamo preso a sinistra e subito dopo a destra per carrareccia in discesa sentiero C.A.I. 50 ma di segnalazioni neanche l'ombra.
La carrareccia ci fa scendere diversi metri di dislivello, considerando che il percorso non è panoramico e sapendo che dovevamo risalire fino a quota m.816 del M. Querciola sullo 00, la cosa non ci ha fatto molto piacere. Il caldo afoso della giornata ci ha messo a dura prova. A parte questo piccolo problema, la giornata è stata piacevolissima e i partecipanti hanno reagito molto bene.....è un gruppo "godereccio" dove l'allegria non manca.  

Ritorniamo al percorso.....scendiamo col sent.50 fino a trovare il torrente con il Molino di Selvole (ruderi), saliamo fino al borgo di Selvole e seguendo sempre il 50 continuiamo in falso piano fino a trovare a destra (loc. Canna) il sentiero n.52...anche qui niente segnalazione. Lo seguiamo in salita fino a case Pescinale dove giriamo a destra sempre in salita. Siamo immersi in un bosco di Castagni ormai inselvatichiti, arrivati al Pian del Ciliegio (quota m.710) prendiamo a destra il segnavia 00 che sempre in salita ci porta in sequenza al M.Querciola m.816, al M. Maione m.812, per poi iniziare a scendere fino a trovare sulla sinistra (fare ATTENZIONE) il sentiero sempre 00 che seguiamo fino alla Badia di Coltibuono. Dopo una interessante ed esaustiva spiegazione sulla Badia ripartiamo e, arrivati alla strada provinciale, giriamo a destra e poco dopo a sinistra per larga carrareccia, indicazioni per Riecine che seguiamo fino a Gaiole.

dati GPS














Nessun commento:

Posta un commento