Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 30 ottobre 2014

Camogli San Fruttuoso Portofino Traversata




CAMOGLI SAN FRUTTUOSO PORTOFINO
30ottobre 2014

Quando inizia la stagione fredda niente di meglio che una camminata al mare....e che mare.
La giornata bellissima e i panorami nitidi, cosa si vuole di più.
Lasciamo l'auto vicino alla stazione di Camogli e iniziamo il nostro percorso seguendo le indicazioni S. Rocco.

Il sentiero che sale a S. Rocco è immerso tra muretti a secco e uliveti, si arriva sul piazzale della chiesa in circa 35 minuti, dove si può ammirare un panorama mozzafiato.
Nel 2010 accanto alla chiesa c'era una curiosa statua di un cane a ricordare quello che guarì S. Rocco dalla ferita alla gamba, ora non c'è più o forse l'hanno spostata, noi non l'abbiamo trovata.
Da qui iniziano vari percorsi che attraversano il monte di Portofino. Noi abbiamo scelto di percorrere quello più facile: Galletti - Sella Gaixella - Pietre strette  e da qui scendere a San Fruttuoso.[visita alla basilica da non perdere €.5 ].
Dopo una pausa "panino" sulla spiaggia sassosa di San Fruttuoso ripartiamo e in ripida e faticosa salita arriviamo a Base "0". Prima di lasciare questo punto fate una leggera deviazione al punto panoramico ne vale la pena. Continuiamo in piana sul sentiero che costeggia dall'alto il mare.....ci sono punti panoramici bellissimi. Arriviamo in località Prato e scendiamo ripidamente a San Sebastiano e infine a Portofino.
Da Portofino parte un bus 782 che ci porta in circa 10' a Santa Margherita Ligure, proprio alla stazione dei treni, treno che in circa 10' ci riporta a Camogli.

CARTA: F.M.B Bologna TIGUGLIO 1:25000
ORE CAMMINO *: 7        KM: 10,8
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 741        ALTIMETRIA MASSIMA: m 449        ALTIMETRIA MINIMA: m 4


LOGISTICA * Da Firenze partire alle 6:30 ore 2,30 di autostrada fino a Camogli. Ore di cammino effettivo 5 più 2 ore soste, compreso panino e visita alla Basilica di San Fruttuoso.
Da Portofino prendere il bus linea 782  che porta a Santa Margherita Ligure.
Da qui prendere il treno per Camogli [vedi orario FS Italia]

Buon Cammino pellegrino: a proposito di pellegrini, nella visita alla Basilica di San Fruttuoso esposte in una teca  due conchiglie di antichi pellegrini del XIII secolo.






Nessun commento:

Posta un commento