Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 2 marzo 2017

Lucardo anello n.2 Dolce Campagna Antiche Mura o delle Pievi






LUCARDO ANELLO n.2 DCAM  DELLE PIEVI
23 febbraio 2017
Questo percorso e stato fatto 2008 e 2015

PERCORSO
Lucardo - Trecento - Monte Albino - S. Pietro in Mercato - Gigliola - Tresanti - S. Gaudenzio a Ruballa - Maggiano - Lucardo

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la FI PI LI e si esce alla Ginestra Fiorentina e si continua con la SP80 del Virginio fino a Fornacette. Si gira a destra in forte salita e allo scollino si gira a sinistra, poco dopo lasciamo l'auto a destra in uno spiazzo all' inizio strada via Trecento.

DESCRIZIONE
L'anello inizia dal bivio con la SP79 e via Trecento wp01 km 0, sotto Lucardo alto. Scendiamo con strada asfaltata, prima in falso piano poi sempre più ripidamente fino a località Trecento wp03 km 1.Proseguiamo per altri km1,6 fino a Monte Albino wp04 km 2,2 passiamo tra le case e poco dopo a un bivio wp05, continuiamo a diritto (tenendosi a destra). L'importante è evitare di andare a sinistra verso un ristorante che ci porterebbe fuori strada....in tutti i sensi. Proseguiamo per un altro chilometro, troviamo un bivio sulla nostra sinistra noi continuiamo a diritto wp06 km 3,3. Scendiamo ripidamente fino a incontrare il fosso di Aliano wp07 km 4,5. Risaliamo per circa km 1 fino a trovare il bivio che a destra ci porterebbe a San Pietro in Mercato, noi prendiamo a sinistra verso la fattoria Gigliola che troveremo poco dopo wp09 km 6,2. Proseguiamo per altri 900 metri circa, a un bivio continuiamo a diritto wp10 km 7,1. Scendiamo di nuovo fino al torrente Pesciola. Risaliamo e dopo un cimitero, troviamo un bivio wp11 km 9,5 proseguiamo a diritto, poco dopo arriviamo alla chiesa di località Tresanti wp12 km 10 Dopo la visita torniamo indietro giriamo a destra in discesa per Poggio Antico che raggiungiamo poco dopo. Percorsi circa km 1 arriviamo a un bivio wp14 km 11,4 prendiamo a destra e dopo 500 metri arriviamo alla bella struttura con chiesa di San Martino a Maiano wp15 km 11,9 posto ottimo con fonte per il solito panino. Torniamo sui nostri passi fino al bivio wp14 che, questa volta prenderemo a diritto fino a raggiungere un trivio wp16 km 14,6. prenderemo la strada a sinistra che, costeggiando campi, scende con terreno dissestato fino al torrente Pesciola che attraverseremo con un ponticello di cemento per poi risalire sempre con strada bianca dissestata fino alla Villa di Sticciano wp17 km 16,2 giriamo a destra su strada bianca, siamo in crinale con uliveti ben tenuti. la strada inizialmente in falso piano poi in salita fino alla chiesa di San Miniato in località Maggiano. Da qui una salita da "paura" ci mette a dura prova fino a ritrovare la SP79 che prendendo a sinistra wp18 km 18,8 ci riporta dopo km1 alla nostra auto km.19,9. Chi non l'ha mai vista merita una visita anche Lucardo alto.
Nota tecnica:
Il percorso non è più segnato. Dopo anni di incuria si vedono pochi segnavia sparsi. Seguendo la carta, e per chi ha il GPS la traccia, non ci sono difficoltà, se non per il continuo sali scendi che in fondo alla giornata si fa sentire sulle gambe.

CARTA:
ORE CAMMINO: 7        KM: 19,8
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 626        ALTIMETRIA MASSIMA: m 370       ALTIMETRIA MINIMA: m 82

 


scala 1:50000



Powered by Wikiloc



Nessun commento:

Posta un commento