giovedì 30 marzo 2017

29 marzo 2017
Questo percorso è stato fatto anche nel 2011

PERCORSO
Il percorso non presenta nessuna difficoltà. La segnalazione è scarsa, ma seguendo il tracciato GPS non ci dovrebbero essere problemi.
Cimitero di Rignano - Fattoria di Pagnana - Bombone - Fattoria di Moriano - Croce ai Frati - Nuovo Ranch - via Bascula [torre] - Bigallo - via Roma pressi Osteria Nuova - Ponte su A1 - Antella.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Dobbiamo prendere il treno dalla Stazione Firenze S.M.N delle 8:08 [controllare sempre] per Arezzo e scendere alla stazione FS di  Rignano.
Per il rientro si prende l'autobus di linea n.32 per Firenze [P.zza San Marco].

DESCRIZIONE
A Rignano si arriva col treno, Noi abbiamo preso il treno delle 8:15 dalla stazione di Firenze S.M.N. Controllate sempre gli orari perché possono cambiare. Usciti dalla stazione wp1 km.0, prendiamo a destra e ci dirigiamo verso la piazza xxv Aprile. Fermata d'obbligo alla pasticceria "Feroci". Proseguiamo per via della Pieve e dopo circa 700 m giriamo a sinistra wp2 km. 0,7 arrivando poco dopo alla Pieve di San Leonino e al Cimitero. Proseguiamo in salita su strada bianca e a un bivio a T prendiamo a sinistra wp3 km.1,4. Arrivati a una casa colonica giriamo a sinistra per campo prativo e ci inoltriamo fra le vigne fino a una stradina che prenderemo a sinistra wp4 km.2.Siamo in loc. Pagnana e davanti a noi il Bombone. Arriviamo alla strada SP18 che prenderemo a destra wp5 e poco dopo saliamo a sinistra wp6, per il paese. Alla chiesetta giriamo a destra fino a trovare la strada SP89. L'attraversiamo e prendiamo il sentiero che scende di fronte a noi wp7 km. 3,4. Poco dopo attraversiamo un piccolo rio, siamo in mezzo a dei campi prativi. Quando lo stradello curva a sinistra, noi proseguiamo a diritto per sentiero nei campi in salita e arriviamo a una casa che noi abbiamo ribattezzata "del Ramerino" per le tante piante presenti di questa specie. Proseguiamo costeggiando il lato sinistro della casa, andando a diritto per bosco, sempre con sentiero. A un bivio andiamo a diritto wp8 km. 4,1. Poco dopo sbuchiamo su una stretta strada asfaltata che prendiamo a sinistra in salita wp9 km.4,6. Proseguiamo per circa 100 m e prendiamo a destra wp10. Fatti circa 1500 m, al bivio prendiamo a destra una carrareccia wp11 km.6,3. Siamo alla Fattoria di Moriano. Percorsi circa 300 m al bivio prendiamo a destra wp12 km.6,9. Proseguiamo per bosco con tratti di vecchia strada medioevale ancora ben visibile e al bivio successivo proseguiamo a diritto wp13 km.7,5. Ancora circa 1000 m per arrivare al Monasteraccio wp14 km.8,5 (antico ospitale per pellegrini...ora privato). Proseguiamo per altri 900 m circa per arrivare in località Croce ai Frati, incrocio di strade anticamente importante wp15 km.9,4. Giriamo a sinistra e subito dopo a destra per sentiero wp16. Proseguiamo per 500 m circa e al bivio giriamo a sinistra wp17, e poco dopo a destra in discesa wp18 km.10,2. Facciamo altri 150 m e giriamo a sinistra wp19. Al bivio successivo prendiamo a destra wp20 km.11. Proseguiamo per 400 m circa e giriamo a destra per sentiero wp21 km.11,4. Altri 600 m e al bivio prendiamo a destra in discesa wp22 km.12. Dopo 1200 m circa giriamo a sinistra wp23 e poco dopo ancora a sinistra wp24. Proseguiamo per 400 m e arriviamo al Bigallo, antico ospitale per pellegrini, crocevia importante nella viabilità medioevale wp25 km.13,9. Ad oggi funziona nel periodo estivo come Ostello. Con il Bigallo di fronte a noi prendiamo a sinistra e subito dopo a destra wp26 costeggiando l'ospitale.Dopo poco, 50 m circa, giriamo ancora a destra wp27 e dopo altri 600 m arriviamo a una strada bianca l'attraversiamo e prendiamo il sentiero in discesa di fronte a noi wp28. Altri 300 m e arriviamo a un bivio che a diritto porta alla chiesa di San Quirico a  Ruballa, noi per proseguire dobbiamo prendere a destra per sentiero wp29 km.15. Poco dopo arriviamo sulla strada SP1 loc. Osteria Nuova prendiamo a destra attraversiamo con attenzione e prendiamo subito a sinistra wp30. Proseguiamo per 700 m circa e al bivio giriamo a sinistra wp31. Scendiamo e risaliamo fino alle case dove, una volta raggiunte, prendiamo a destra  wp32 km.16,4 per campi (uliveto). Facciamo circa 800 m arriviamo a una fattoria e poco dopo giriamo a sinistra wp33 km.17,2. Fatti altri 800 m attraversiamo l'autostrada A1 con un sovrapasso wp34, che ci fa arrivare alle prime case dell'Antella. Seguendo la strada in discesa, arriviamo alla piazza dell'Antella con la Pieve di Santa Maria wp35 km.18,1 totali.

CARTA NUOVA: DreAM  04 - FIRENZE  CHIANTI FIORENTINO  e VAL di PESA
ORE CAMMINO:       KM: 18
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:  m 459      ALTIMETRIA MASSIMA: m 433        ALTIMETRIA MINIMA: m 100