luna

luna

giovedì 2 marzo 2017

Lecchi in Chianti anello

L'anello non è segnato ma, con la descrizione ed eventualmente la traccia per chi ha un gps il percorso è fattibile e molto bello: siamo nel cuore del "Chianti Gallo Nero". Iniziamo dal bar wp1 km 0, posto nella strada principale (via San Martino). Il tracciato è descritto in senso orario. Dal bar percorriamo 250 m e al primo tornante della strada giriamo a destra wp2 km 0,250, per una stretta strada in discesa che ci porta a loc. Molinaccio (B&B) wp3 km 0,920. Attraversiamo su un ponte il torrente e continuiamo per strada bianca. Dopo circa 600 m arriviamo a loc. Moci wp4 km 1,5 dove prendiamo a diritto in discesa fino ad arrivare alla S.N 408 wp5 km 2,3. Qui giriamo a destra e seguiamo la nazionale per circa 900 m fino a Osteria della Passera wp6 km 3,3 Giriamo a sinistra e dopo circa 1000 metri arriviamo al Castello di Tornano (B&B) bellissimo.Da qui in lieve salita costeggiamo le vigne fino ad arrivare al bosco wp7 km 5,4 prendiamo a diritto seguendo il sentiero per 600 m circa fino a un tabernacolo wp8 km 6, proseguiamo a sinistra fino a trovare loc. Cacchiano km 7. Stupenda struttura con cantina e vendita di vino imbottigliato. Lasciamo a malincuore questo stupendo posto e proseguiamo per stradina di campagna fino a un bivio con un sentiero che prenderemo a sinistra in discesa wp9 km 7,4. Percorso 200 m giriamo a destra  wp10 km 7,6 proseguendo per sentiero fino ad arrivare a un bivio sulla destra. Qui abbiamo due possibilità:
1) Continuare a diritto fino a loc. Colle e proseguendo dovremmo arrivare alla Pieve di San Marcellino. Uso il condizionale perchè noi non ci siamo arrivati. Poi tornando indietro fino al bivio wp11 giriamo a sinistra per continuare il nostro anello.
2) Giriamo subito a destra continuando l'anello.
Dal wp11 facciamo 500 m circa e arriviamo in loc. Monticello.
Purtroppo un cancello recintato ci obbliga a girare a destra wp12 km 8,8 per campi e in discesa (traccia evidente). Percorsi circa 250 m giriamo a sinistra wp12a km 9. In caso di pioggia in questo punto si creano delle pozze d'acqua, ma possiamo aggirarle ritornando sulla traccia abbastanza evidente del nostro sentiero. Arriviamo di nuovo in basso sulla strada provinciale wp12b km 10,8 la seguiamo a destra per circa 400 m e prendiamo a sinistra wp13 km 11,2 la strada asfaltata per San Sano. Arrivati a San Sano wp13a km 13,3 ....una doverosa visita alla "Rana briaca" e proseguiamo verso loc. Bellavista sulla strada asfaltata che porta a Lecchi. Dalla "Rana briaca" facciamo circa km 1,8 e sulla nostra destra un sentiero wp14 km 15,2 ci porta in salita per campi a Monteluco wp15 km 15,7. Dopo la visita al bel borgo fortificato scendiamo a Lecchi fino al posteggio km 16,4. 
Dal wp14 volendo si può continuare a diritto per strada asfaltata fino a Lecchi risparmiando qualche metro e la ripida salita per Monteluco. In questo caso, ovviamente, il borgo di Monteluco viene escluso.



dati gps





Powered by Wikiloc

Nessun commento:

Posta un commento