Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

lunedì 20 marzo 2017

M. Gabberi Alpi Apuane.2017






GABBERI M. DA CASOLI
20 marzo 2017

DESCRIZIONE

DESCRIZIONE
Dopo aver passato il paese di Casoli (noto per i suoi graffiti alle pareti delle case ), continuiamo con strada asfaltata e stretta in salita fino alle case località. Tre Scolli (scollini).
Parcheggiamo l’auto WP1 e iniziamo a camminare, prima su asfalto poi al WP2 continuiamo per sentiero  segnavia n.106.  Al WP3 continuiamo a diritto sempre su sentiero in salita. Poco dopo troviamo una croce in legno WP4 (al momento dipinta di bianco). 
Proseguiamo fino a uno scollino quadrivio WP5 che prendiamo a destra fino a S. Rocchino WP6, piccola chiesetta sempre chiusa, (questa deviazione per chi va al Gabberi possiamo anche evitarla). Nel nostro caso torniamo indietro fino allo scollino sopra citato continuando poi a diritto su sentiero n.107. Arriviamo al WP7 un terrazzino naturale panoramico, dove possiamo ammirare un primo panorama sulle bellissime e maestose Panie, Forato, Procinto, Nona e Matanna. 
Riprendiamo a salire fino al bivio WP8 che prenderemo a sinistra  in salita (prendendo a ds in discesa si arriverebbe a Farnocchia).Continuando su sentiero arriviamo a una casa sulla nostra sinistra: è la casa dei cacciatori. Proseguiamo in salita fino al “gradino Hillary” WP10, (piccolo passaggio su roccette dedicato a una persona scomparsa). Lo saliamo e poco dopo arriviamo al pianoro panoramico WP11 del M. Gabberi m.1108. Dalla croce possiamo ammirare uno spettacolo tra mare e monti che non ha uguali. Il ritorno è per la solita via di andata.

CARTA:4LAND N.200 ALPI APUANE 1:25000
ORE CAMMINO: 5        KM: 7,8
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 630       ALTIMETRIA MASSIMA: m 1111       ALTIMETRIA MINIMA: m 511




Powered by Wikiloc

1 commento:

  1. Anche un escursione in questa parte delle Alpi Apuane meridionali, sicuramente meno rinomate,è sempre di grande soddisfazione (vedi mio trek http://escursionismo360.blogspot.it/2014/06/la-traversata-dei-monti-gabberi-e-lieto.html). Buona montagna da Christian

    RispondiElimina